Attualità Eventi News Università di Catania

UNIVERSITÀ – Laurearsi a 88 anni con 110 e lode: non è mai troppo tardi

Si chiama Anna la neodottoressa ed ha fatto la maestra elementare per 40 anni. Oggi ha ricevuto la lode e l’applauso della commissione.

1548920_laurea

Anna Valanzuolo Carcaterra a quasi 88 anni, ha conseguito la laurea in Filologia italiana con 110 e lode alla Federico II di Napoli, davanti a nipoti, figli e amici. La sua tesi? “Dante nella produzione letteraria e nell’attività creativa di Ugo Foscolo”.

La signora Anna alla sua età potrebbe tranquillamente essere la madre del suo relatore, Andrea Mazzucchi, del rettore Gaetano Manfredi e del prorettore Arturo De Vivo, che pure sono passati per salutarla e congratularsi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

«La signora Anna è un esempio soprattutto per i giovani – ha commentato il rettore dell’Università di Napoli – a volte si racconta la favola che laurearsi non serve. Ma se una donna di 88 anni ha deciso di laurearsi significa che il nostro futuro è fatto di cultura e competenza».

Qual è il consiglio che si sente di dare ai giovani? «Non dimenticare mai di fare il proprio dovere e di essere morali specialmente adesso! Questo deve servire d’esempio a tanti ragazzi che rinunciano a studiare. Continuate, non demordete ed i risultati arriveranno un po’ alla volta», ha commentato un’emozionata dottoressa Valanzano.

Quindi non gettate mai la spugna ragazzi, l’età non conta!

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.