Altro Attualità News Università di Catania Utility e Società

UNICT – Il Prof. De Pinto a capo del Gruppo “Membrane” della Società italiana di Biochimica e Biologia molecolare

Un incarico importante e che è una soddisfazione non solo per il mondo accademico, ma anche per quello della ricerca. Il prof. Vito De Pinto, ordinario di Biologia molecolare dell’Università di Catania, è stato eletto coordinatore del Gruppo Membrane della Società italiana di Biochimica e Biologia molecolare (Sib).

biochimica

Stiamo parlando delle più grandi e antiche Società scientifiche italiane con oltre 800 soci. Fa parte della FISV (Federazione Italiana di Scienze della Vita). Il Gruppo Membrane può contare sull’adesione di oltre 150 soci.

Il gruppo promuove iniziative di studio ed approfondimento di queste tematiche ed altre affini proposte dai Soci, con iniziative congressuali e didattiche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le tematiche di interesse prioritario per il Gruppo sono:

  • struttura e funzione dei componenti di membrana e organizzazione delle membrane di qualsiasi origine ed in relazione a tutti gli aspetti connessi alle loro caratteristiche ed applicazioni;
  • ruolo delle membrane nei fenomeni di trasduzione dei segnali;
  • meccanismi di trasporto attraverso le membrane; bioenergetica e metabolismo;
  • interazioni delle membrane con componenti extra-cellulari: traffico, rimodellamento e fusione delle membrane; applicazioni tecnologiche ed industriali;
  • patologie associate ad alterazione di componenti o proprietà delle membrane; tecniche innovative distudio delle membrane.

I nostri complimenti al professore con l’augurio ottenere tantissimi risultati nel campo della ricerca.