UNICT – Il prof. Vito de Pinto è il nuovo coordinatore del Gruppo Membrane della Sib

Sizilien

Il nuovo coordinatore del Gruppo Membrane della Società Italiana di Biochimica e Biologia molecolare (Sib) è il prof. Vito de Pinto, ordinario di Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Catania.

La Sib, appartenente alla FISV – Federazione Italiana di Scienze della Vita, è una antica Società italiana che conta più di 800 soci. Il gruppo Membrane è costituito da oltre 150 soci. Quest’ultimo gruppo si occupa dell’approfondimento di tematiche scientifiche quali : struttura e funzione dei componenti di membrana, organizzazione delle membrane di qualsiasi origine ed in relazione a tutti gli aspetti connessi alle loro caratteristiche ed applicazioni; ruolo delle membrane nei fenomeni di trasduzione dei segnali; meccanismi di trasporto attraverso le membrane; bioenergetica e metabolismo; interazioni delle membrane con componenti extra-cellulari: traffico, rimodellamento e fusione delle membrane; applicazioni tecnologiche ed industriali; patologie associate ad alterazione di componenti o proprietà delle membrane; tecniche innovative di studio delle membrane.

Il gruppo Membrane mira a promuovere e approfondire iniziative inerenti a queste tematiche e affini, proposte dai soci, attraverso appuntamenti congressuali e iniziative didattiche.

Articoli simili


Articoli scritti dalla Redazione.

Advertisement

Leggi articolo precedente:
Harry Potter torna in libreria: oggi l’annuncio su Twitter

Da quando, nel 2007, la Rowling pubblicò l'ultimo libro della saga fantasy più amata della letteratura moderna, i milioni di...

Chiudi