Altro Attualità Musica News Utility e Società

SANREMO 2016 – Al via l’edizione numero 66: il programma completo delle serate

Tutto pronto a Sanremo per dare il via alla 66º edizione del Festival della Canzone Italiana. La Kermesse sarà condotta da Carlo Conti con Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele. Si inizierà stasera e terminerà sabato 13 febbraio.

 img_0512-1.jpg

Sul palco del famoso teatro Ariston, si esibiranno 20 Big della canzone italiana, 8 giovani per la categoria Nuove Proposte, artisti della musica italiana e straniera, comici e attori per intrattenere il pubblico.

Questo il programma delle serate del Festival che comincerà ogni sera alle 20.30 con un’anteprima condotta da Sergio Friscia e che terminerà a mezzanotte e mezza circa per lasciare spazio al DopoFestival condotto da Nicola Savino, la Gialappa’s Band Max Giusti. Il tutto in onda su Rai Uno.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

IL PROGRAMMA DELLE SERATE

Martedì 9 febbraio: si esibiranno i primi 10 Big con l’apertura affidata al catanese Lorenzo Fragola. A seguire Noemi, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Stadio, Arisa, Enrico Ruggeri, Morgan e i Bluvertigo, Rocco Hunt ed infine Irene Fornaciari. Le canzoni saranno votate dalla giuria della sala stampa e dal televoto. Come ospiti cantanti ci saranno Laura Pausini, che presenta il suo ultimo successo e che si esibirà intorno alle 22, Maitre Gims e dopo le 23, alla fine della fascia protetta, Elton John. Come comici, per festeggiare i 25 anni di attività per la prima volta a Sanremo Aldo, Giovanni e Giacomo. Infine sarà presente Giuseppe Ottaviani, atleta nato nel 1916.

Mercoledì 10 febbraio: si esibiscono gli altri 10 Big: Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e le storie tese, Francesca Michelin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e Zero Assoluto. Stessa modalità di voto della serata precedente (televoto e sala stampa) e alla fine verrà stilata una classifica congiunta delle due serate. Si esibiscono 4 giovani delle Nuove Proposte che saranno votati dalla sala stampa e dal televoto e, al termine, le due canzoni più votate accederanno alla finale di giorno 12. Come ospiti musicali ci saranno Eros Ramazzotti, il pianista Ezio Bosso ed Ellie Goulding. Come comico Nino Frassica e come superospite Nicole Kidman.

Giovedì 11 febbraio: i 20 Big si esibiscono nelle cover dei grandi successi della musica italiana. È prevista una votazione, anch’essa mista televoto e sala stampa, che aggiudicherà il premio alla migliore esibizione. Si esibiranno gli altri 4 cantanti delle Nuove Proposte con le migliori due canzoni che accedono alla finale della sera successiva. Come ospiti cantanti ci saranno i Pooh, che per l’occasione saranno al gran completo per poter festeggiare i 50 anni di carriera. Nessun dettaglio sugli altri ospiti della serata

Venerdì 12 febbraio: esibizione di tutti e 20 i Big con voto espresso dalla giuria degli esperti, dalla giuria demoscopia e dal televoto, al termine del quale verrà stilata una classifica e verranno eliminate le ultime 5 canzoni, una delle quali, la più votata di un nuovo televoto, verrà ripescata la sera successiva. Finale Nuove Proposte con un sistema uguale a quello di votazione dei Big. Come ospiti ci sarà Elisa, sugli altri vige il riserbo per non rovinare l’effetto sorpresa.

Sabato 13 Febbraio: verrà annunciata la canzone ripescata in gara e ci sarà la finale dei Big, con classifica stilata sulla base del televoto, della giuria degli esperti e della giuria demoscopica. Le tre canzoni più votate saranno quelle che si contenderanno il Festival. Come ospiti ci saranno, Renato Zero, Cristina D’Avena, alla sua prima volta sul palco di Sanremo e Beppe Fiorello.

Restano da vedere dove e quando si esibiranno gli altri ospiti annunciati del Festival, cioè Hozier, J. Balvin e Lost Frequences.

A proposito dell'autore

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.