Arte Attualità Catania Musica News

MUSICA – Partono le selezioni per il progetto “Syrano”: audizioni per orchestra sinfonica

Sostenere i giovani di talento con la possibilità di affermarsi nel territorio nazionale. Partono le selezioni per il progetto “Syrano”, un’iniziativa che ha lo scopo di formare dei talenti per la costituzione di una Compagnia Teatral-Musicale.

LOCANDINA audizioni orchestrali febbraio 2016

Il 2015 si è concluso con una grande soddisfazione per gli organizzatori e i curatori del progetto Syrano. La Chiesa di S. Nicolò l’Arena di Catania è stata luogo di un evento che ha catturato i presenti: l’esibizione dell’artista Anna Kravtchenko che, insieme ai giovanissimi pianisti Nicolò Cafaro e Federica Reale e ad un’orchestra composta da quarantacinque elementi formata dal direttore artistico Carmen Fontanarosa, ha deliziato tutti con la sua grande capacità interpretativa.

Syrano è patrocinato dall’Amministrazione Comunale, co-finanziato da Meridies e dal Dipartimento della Gioventù Presidenza Consiglio dei Ministri, in stretta collaborazione con la “Note International Academy” e si pone proprio a sostegno dei giovani talentuosi tra i 14 e i 35 anni residenti in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, che si vogliono distinguere in musica, danza, canto, teatro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Come afferma il responsabile del progetto, Gregorio Celi, quest’anno l’anno accademico parte con le audizioni di tre differenti ambiti del progetto. L’Alta Formazione, destinata alla messa in opera di una Compagnia Teatral-Musicale, è affidata a docenti selezionati e preparati e maestri di rinomata fama e prestigio, che affiancheranno i ragazzi durante il percorso formativo, sino alla messa in scena di spettacoli, esibizioni e musical. La formazione durerà circa 12 mesi e, al termine del percorso, i selezionati potranno diventare docenti di veri e propri corsi nel prossimo anno accademico.

La prima selezione avverrà il 12 febbraio alle ore 15.30 ed il 13 febbraio alle ore 10.00 con le audizioni per l’ampliamento dell’Orchestra Sinfonica, presso la sede di Note International Academy in via Salvatore Grasso 1, Catania. A queste selezioni potranno partecipare giovani di età compresa tra i 14 e i 28 anni, previa compilazione del modulo d’iscrizione online. Per l’occasione, i maestri d’eccezione saranno quelli del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania.

Successivamente verranno comunicate le date per le audizioni di Canto (è prevista anche la formazione del coro), Recitazione e Danza. Infine, toccherà agli interessati a partecipare a Master Class e Stage per la formazione di una Orchestra Ritmica.

LiveUniCT è media partner del progetto, vi terrà aggiornati sulle comunicazioni e sugli eventi.