Attualità Catania Film Telefilm Serie televisive Speciale Sant'Agata Speciali

CATANIA – La festa di Sant’Agata in uno speciale su RaiUno

Una festa attesa non solo dalla città di Catania, ma anche dai tantissimi fedeli e curiosi di tutta Italia, di tutto il mondo. Dal 3 al 6 febbraio la città si prepara per le celebrazioni della festa più attesa dell’anno.

sant'agata

Insieme con il Patrimonio dell’Umanità delle città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale) conferito dall’UNESCO nel 2002, la festa di sant’Agata risulta “bene etneo antropologico patrimonio dell’umanità” della Città di Catania nel mondo. Per questo motivo e per la sua fama, quest’anno la Rai sarà pronta a dedicare uno speciale dedicato alla Santa Patrona. Da giorni gli operatori si aggirano nelle viuzze della città per catturare i momenti più significativi e simbolici dei festeggiamenti. Sala del fercolo e candelore sono state già immortalate come primo momento della tre giorni.

Un onore per la città, per i devoti e per tutti i siciliani che vivono questo evento come qualcosa di eternamente unico e sentito. Un misto tra sacro e profano che ha reso i festeggiamenti tra i più conosciuti a livello mondiale e con un’affluenza di visitatori superiore alla media.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il reportage andrà in onda su RaiUno nel programma Linea Verde, il 20 o il 27 febbraio alle ore 11:00.

 

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.