Cronaca Musica News

Ci ha lasciati il duca bianco: addio a David Bowie

david-bowie-Oggi il mondo della musica piange per la perdita di un grande artista, innovatore e leggenda del rock.

La notizia giunge dai social ufficiali: a tre giorni dal suo sessantanovesimo compleanno e dopo 18 mesi di lotta contro il cancro, il londinese David Robert Jones ci lascia come sua ultima creazione “Blackstar”, già numero uno nelle classifiche UK e album da cui l’artista ha estratto il singolo “Lazarus” nel cui video Bowie appare come l’amico di Gesù, che avvolto dalle bende risorge dalla morte.

“Davvero addolorato e triste nel dire che è vero. Sarò fuori dalle reti sociali per un po’. Grande affetto a tutti” – con questa frase, accompagnata da una foto di quando era piccolo, il figlio conferma la notizia su Twitter e Facebook. Anche il Primo Ministro britannico David Cameron ha voluto esprimere il suo dolore su Twitter.

Due settimane fa lo stesso Bowie aveva annunciato il ritiro “definitivo e irrevocabile” dai palcoscenici che non frequentava dal 2006. Dal ‘62 ai giorni nostri Bowie è sempre stato in grado di spaziare musicalmente, rinnovandosi e proponendo originalità, contaminando cinquant’anni di suono, dal folk acustico all’elettronica, fino all’hard rock, al soul e al funk.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Come attore il suo successo arrivò nel ’76, quando partecipò come protagonista nel film di fantascienza “L’uomo che cadde sulla Terra di Nicolas Roeg”. Per la pellicola, David iniziò anche a comporre alcuni brani strumentali che avrebbero dovuto costituire la colonna sonora del film, ma che invece confluirono nei suoi successivi prodotti discografici.

Bowie era sposato a Imam, modella di successo fino al fatale incontro, e che poi, dopo il matrimonio nel 1992, gli è sempre stata accanto, in una delle unioni più durature dello star-system. Aveva avuto due figli: Duncan Zowie Haywood (nato nel 1971 dal precedente matrimonio con Mary Angela Barnett) e Alexandria Zahra (nata nel 2000), ma considerata sua terza figlia anche Zulekha, nata dal precedente matrimonio di Iman. Nel 2008 è stato inserito al 23º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone, e tra i suoi brani indimenticabili ci sono Life on Mars?, Space Oddity, Starman e Heroes.

Grandi collaborazioni, inoltre, per il camaleonte del rock: nel 1981, ha collaborato con i Queen per registrare una versione quasi sconosciuta e inedita del brano Cool Cat e per la creazione di Under Pressure. La canzone, che inizialmente venne chiamata People on Streets, fu quasi interamente composta dal bassista John Deacon (anche se accreditata ai Queen e Bowie) e verrà inserita nell’album Hot Space del 1982.

Fra le altre collaborazioni del Duca Bianco vi è anche quella con il leader dei Rolling Stones, Mick Jagger. Insieme, nel 1985, a supporto del progetto Live Aid, hanno realizzato una versione della canzone di Martha & the Vandellas Dancing in the Street di cui si ricorda il curioso videoclip. Si dice anche che fra le due rockstar, il legame sia stato più che artistico, e che la celebre canzone Angie, che gli Stones realizzarono nel 1973 in controtendenza col loro stile di sempre, sia ispirata ad Angela Bowie, e indirettamente riferita a un’orgia a quattro fra lei, David, Mick e l’allora sua moglie Bianca Pérez Moreno de Macias.

Incide insieme a Tina Turner il brano Tonight, title track dell’omonimo album del 1984. I due, inoltre, duetteranno insieme durante una data del tour di Tina Turner, il “Private Dancer Tour” del 1985.