Arte Attualità Catania News

CATANIA – Un docu-video su “La Città Nascosta: l’Anfiteatro Romano”

anfiteatro

Per il mese di gennaio, il laboratorio sperimentale di Cultura e Tecnologia di Catania, il Catania Living Lab, offrirà l’opportunità di conoscere attraverso appositi docuvideo la storia di uno dei monumenti più belli della città: l’anfiteatro romano. L’evento chiamato “La Città Nascosta: l’anfiteatro Romano di Catania” si terrà presso la sede del Catania Living Lab in Via Alessandro Manzoni 91, Catania, dal 5 al 21 gennaio 2015 dalle ore 18:00 alle 19:30.

Occasione ottima per valorizzare l’imponente opera e farne conoscere le varie fasi di ricostruzione tramite un montaggio virtuale: costruito con pietra lavica, marmo e mattoni, è considerato tra i più importanti anfiteatri d’Italia sin dal XVI secolo, anche per la sua ampiezza che secondo calcoli archeologici permetteva di ospitare circa 15.000 spettatori. Il monumento vanta anche molti secoli di storia perché probabilmente sorse nel II sec a.C., attraversò la fase di massimo splendore in età romana per poi venire utilizzato da Ruggero il Normanno nell’XI secolo come cava di pietra per la costruzione della cattedrale della città.

I vari periodi della storia del monumento saranno opportunamente presentati da esperti dell’IBAM CNR. Per partecipare bisogna prenotarsi alle proiezioni compilando il form dedicato all’evento che si trova sul sito.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

LEGGI ANCHE: CATANIA LIVING LAB – Ecco la ricotruzione in 3d dell’anfiteatro di Piazza Stesicoro.