Altro Arte Attualità Cinema e Teatro News Utility e Società

CATANIA – Partono gli spettacoli “Alla Ricerca dell’Astronomia e della Musica Perduta”

astronomia 2Dopo il successo delle passate edizioni, l’ultima delle quali si è conclusa al Castello Ursino di Catania, per la stagione invernale 2016 ritorna per la sua VII edizione la rassegna culturale di Astronomia e Musica Antica, organizzata dall’associazione culturale Istituto di Archeoastronomia Siciliana (IAS).

La manifestazione “alla Ricerca dell’Astronomia e della Musica Perduta” quest’anno prenderà posto in un altro luogo culturale e tanto caro alla città etnea: il Palazzo della Cultura, ovvero l’ex convento di San Placido, edificio barocco costruito nel XVIII secolo.

La kermesse culturale 2016 continua il viaggio alla scoperta dell’astronomia e della musica nell’antichità, arricchendo il percorso culturale di recenti scoperte scientifiche, ed inserendo una sezione di antropologia legata alle danze nell’antichità. D’altronde la rassegna vuole enfatizzare proprio il fatto che la cultura è molto spesso una vera e propria ricerca, un viaggio che va alla scoperta della conoscenza. Uno spazio importante della rassegna è dedicato alla musica antica, la quale verrà raccontata attraverso i suoni di strumenti antichi (riproduzioni) e le conoscenze teoriche provenienti da studiosi del mondo antico e medievale. Inoltre, come ogni anno, si andrà alla ricerca dell’astronomia legata ad antiche civiltà, a luoghi lontani e ad ataviche conoscenze, molte delle quali devono ancora essere scoperte, svelate, decifrate.

L’evento culturale è curato da: Dott. Andrea Orlando (archeoastronomo), M.° Giuseppe Severini (liutaio), Layla Emir (danzatrice), Dott.ssa Graziella Milazzo (antropologa) e Dott.ssa Eleonora Alberici (nutrizionista).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Di seguito  il programma definitivo della manifestazione.

Conferenze spettacolari:

  • 6 gennaio 2016:
    L’Antico Egitto: Suoni e Danze del Faraone sotto il Cielo di Nut
  • 17 gennaio 2015:
    La Grecia e Roma: il meccanismo di Antikhytera, gli obelischi e la scienza armonica
  • 24 gennaio 2015:
    ArcheoacusticaArcheoastronomia e Archeodanza: dalla Preistoria al Medioevo
  • 31 gennaio 2016:
    L’Isola di Pasqua: i Moai tra Stelle, Suoni e Danze dell’Oceano

Modera gli incontri il Prof. Giovanni Strazzulla, astronomo dell’Osservatorio Astrofisico di Catania (INAF). Tutti gli incontri inizieranno alle ore 17:00. Il Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone, ex-convento San Placido) si trova in Via Vittorio Emanuele 121, ovvero circa 200 metri prima di Piazza Duomo. In tutte gli incontri sarà proposta una degustazione a tema: “il cibo nell’antichità”.

Necessaria la prenotazione per partecipare agli incontri:  3426867798 – info@archeoastronomia.com

Il costo per la partecipazione a ciascun incontro culturale è di euro 8,00.
Bambini (fino a 12 anni): euro 4,00.
Partecipazione a tutti e 4 gli incontri (abbonamento): euro 20,00.