Bandi In Copertina Lavoro, stage ed opportunità

LAVORO – Bando per assistenti di lingua Italiana negli Stati Uniti


stati unitiOpportunità per giovani laureati aspiranti insegnanti di fare un’esperienza all’estero come assistente di lingua straniera. Si prevede un’assegnazione di borse di studio nell’ambito del Fulbright per l’a.a. 2016/2017.

Si chiama Foreign Language Teaching Assistant Program e i destinatari sono i cittadini italiani laureati anche senza abilitazione, nonostante sia preferibile una breve esperienza certificabile nell’ambito della scuola. Il bando dispone di 4 borse di studio per il ruolo di assistente di lingua italiana nelle scuole degli Usa. La formula è l’occasione giusta per chi ha voglia di migliorare le proprie capacità linguistiche e compenze nell’insegnamento. Sono tutelati anche i non vincitori che potranno essere inseriti in un’altra graduatoria, quella dei supplenti e potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte dei borsisti scelti per la partenza.

I vincitori della borsa di studio insegneranno lingua e cultura italiana presso College ed Università statunitensi durante l’anno accademico 2016/17. Durante il periodo di assistentato il candidato avrà il compito di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di programmare un proprio corso di insegnamento della lingua italiana per un massimo di 20 ore alla settimana. I borsisti dovranno anche frequentare almeno due corsi universitari per semestre, in U.S. Studies e altre discipline inerenti l’insegnamento inglese.

Passiamo ai sussidi, il bando dispone di 4 borse di studio che comprendono:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • maintenance allowance di 5,400 dollari, lo stipendio mensile di 500/600 dollari;
  • vitto e alloggio offerti dall’Ateneo o college in cui si svolge il servizio di assistentato di lingua cultura italiana, comprendendo anche i costi di frequenza dei corsi obbligatori;
  • travel allowance di 1.100 euro a titolo di rimborso dei costi del biglietto aereo di a/r;
  • assicurazione medica finanziata dal governo americano;
  • sponsor del visto di ingresso.

I candidati collegandosi al sito, potranno visualizzare l’elenco delle Università statunitensi che ricercano assistenti di madrelingua italiana: tutte le istituzioni sono selezionate dall’Institute of International Education (IIE), la durata è di 9 mesi e comprende un anno completo di assistentato e di formazione all’insegnamento e linguistica.

La scadenza è prevista per il 25/02/2016.

A proposito dell'autore

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.