Altro Arte Attualità Cinema e Teatro News

MAGMA FESTIVAL 2015 – Si conclude la quattordicesima edizione: trionfa l’Estonia

magma festivalUn successo consolidato per la chiusura della quattordicesima edizione di Magma – mostra di cinema breve, il concorso internazionale di cortometraggi che quest’anno ha registrato 720 iscrizioni da 66 paesi del mondo.
Partiamo con il premio Lorenzo Vecchio (dedicato all’ideatore del festival scomparso nel 2005) che è andato all’animazione estone Papa, di Mari-Liis Bassovskaja e Jelena Girlin che mescola tecniche eterogenee, come la stop motion, la pixilation e la ripresa dal vivocon la seguente motivazione: “Per la combinazione organica di racconto e direzione artistica dei pupazzi animati”.
Una menzione speciale è andata al cast del corto narrativo Deus in machina, co-produzione italo-estone del regista Nicola Piovesan. “Per la felice combinazione tra scanzonata autoironia e talento della migliore tradizione comica italiana” è stato il verdetto che ha accompagnato la menzione al cast composto dagli attori Daniele Ferretti, Vincenzo Muià, Orfeo Orlando e Venantino Venantini.
Il premio del pubblico è stato invece assegnato all’animazione tedesca Automatic Fitness, di Alejandra Tomei.
La giuria, è stata presieduta dal regista Michelangelo Frammartino e composta dalla giornalista slovacca Žofia Bosáková e dal direttore di In The Palace international film festival (Bulgaria) Tsanko Vasilev. 
“A Magma si percepisce un’energia speciale e oggi pomeriggio ho visto quell’energia negli occhi del fondatore del festival e nella sua capacità di emozionare” ha aggiunto il presidente di giuria riferendosi alla conferenza che ieri ha ripercorso l’opera di Lorenzo Vecchio a dieci anni dalla sua scomparsa, anche con filmati inediti sulle prime edizioni del festival, dirette da Lorenzo.
Magma è stato realizzato dall’Associazione Culturale Scarti con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MIBACT – Direzione Generale Cinema, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, diSensi Contemporanei, di Sicilia FilmCommission e con il sostegno del Comune di Acireale.
Su www.magmafestival.org/stampa.php tutti i dettagli della quattordicesima edizione e immagini fotografiche.