Altri Atenei Altro Attualità News Scienza e Salute Scienze del Farmaco e della Salute Università di Catania Utility e Società

La salute ed il suo costo – Una candid ci mostra cosa succede quando il farmaco costa troppo [VIDEO]


logo bancofarmaceuticoCosa si prova a non potersi permettere prodotti di consumo essenziali? Non parliamo soltanto di beni indispensabili come alimenti o vestiario; parliamo anche di farmaci di uso comune, dei quali spesso è impossibile fare a meno
. Si tratta di una situazione meno rara di quanto si creda e che, secondo i dati del nuovo rapporto “Donare per curare”, raccolti dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in Italia riguarda circa 405.000 persone. I numeri non comprendono soltanto stranieri ma anche italiani, e mostrano che proprio il numero di cittadini italiani che possono destinare ai farmaci meno di 100 euro all’anno è in crescita, passando dai 179.000 dell’anno passato ai 182.400 di quest’anno.

Allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica, l’Onlus Banco Farmaceutico, che si occupa della donazione di farmaci, ha anche diffuso una singolare candid camera. In questo esperimento sociale, realizzato dagli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, dei comuni cittadini si recano in farmacia per comprare medicinali del costo di pochi euro. Al momento di pagare, però, il prezzo comunicatogli dagli “attori farmacisti” si rivela decisamente differente da quello che si aspettavano. Se volete conoscere le loro reazioni, non vi resta che gustarvi il video.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!