Agricoltura Alimentazione e Ambiente

UNICT – “Cambiamenti globali e cambiamenti climatici”, incontro in vista della Conferenza Parigi 2015

12904

L’incontro “Cambiamenti globali e cambiamenti climatici. Situazione e proposte.Verso la Conferenza Parigi 2015 sul clima (COP21)“, organizzato dall’Università di Catania in collaborazione con il WWF, si terrà

giovedì 26 novembre alle 9:30, nell’auditorium della Città della Scienza (via Simeto 23, Catania),

L’evento, che precede la “Marcia Globale per il Clima” che si svolge domenica 29 novembre anche a Catania e in vista del vertice internazionale sul clima che avrà inizio il 30 novembre a Parigi, intende promuovere una corretta informazione sulle variazioni climatiche e loro ripercussioni sulla vita del nostro Pianeta, oltre che mirare a sensibilizzare gli studenti su queste tematiche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Ad aprire l’incontro sarà il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro e la delegata ai Musei e alla Città della Scienza Agata Copani. Sono previste relazioni da parte di esperti e docenti dell’Ateneo catanese sulle variazioni climatiche e si chiuderà con un dibattito moderato dal direttore scientifico WWF Italia Gianfranco Bologna.
Le relazioni saranno tenute da docenti di diversi dipartimenti universitari: dipartimento di Fisica e Astronomia (Josette Immè, docente di Fisica); dipartimento di Scienze Geologiche, Biologiche e Ambientali (Antonietta Rosso, Rossana Sanfilippo, Paleontologia), dipartimento di Scienze Umanistiche (Salvatore Cannizzaro, Geografia culturale). Sempre tra i relatori il seminario ospiterà inoltre il biologo e naturalista Franco Andaloro, dirigente di ricerca a capo del dipartimento “uso sostenibile delle risorse” di ISPRA (Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), esperto di cambiamenti antropici e naturali e global warming. Il direttore scientifico del WWF-Italia Gianfranco Bologna, naturalista che svolge attività di divulgazione, didattica e progettualità sui temi della conservazione della natura e della sostenibilità.

Di seguito il link con il programma dettagliato.