Architettura (Siracusa) Arte Attualità Università di Catania

UNICT – Il docente Vincenzo Latina vince il “Premio Architetto italiano 2015”

scuola di architetturaBuone notizie di orgoglio giungono dall’Università di Catania. Infatti, il docente della Scuola di Architettura di Siracusa, Vincenzo Latina, è il vincitore del “Premio Architetto italiano 2015” promosso dal Consiglio nazionale degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori con l’obiettivo di valorizzare lavori che abbiano contribuito a trasformare, promuovere e diffondere o salvaguardare la cultura, il territorio italiano e l’innovazione architettonica.

Si tratta di un premio prestigioso che è giunta alla terza edizione. Il docente insegna Composizione architettonica e urbana ed è stato premiato in occasione della Festa dell’Architetto con la seguente motivazione della giuria:

“La capacità dimostrata – attraverso le sue opere – di affermare la qualità del progetto quale elemento fondante la definizione dei processi di trasformazione urbana che sono declinati con rara sensibilità e attenzione verso il patrimonio culturale e urbano con il quale riesce a stabilire un significativo rapporto di interazione e di dialogo”.

La giuria è stata presieduta da Stefano Boeri e composta da Raul Pantaleo (TamAssociati), Alessandro Cambi (Scape), Giuseppe D’Angelo (presidente dell’ Ordine degli architetti della Provincia di Barletta, Andria, Trani), Filippo Delle Piane (vice presidente Ance), Leopoldo Freyrie (presidente Consiglio nazionale), Margherita Guccione (direttore MAXXI Architettura) e coordinata da Simone Cola, presidente del dipartimento Cultura, informazione e comunicazione del Consiglio nazionale degli Architetti.

Il docente Vincenzo Latina ha un grandissimo bagaglio culturale e lavorativo. Originario di Floridia e laureato in Architettura allo Iuav di Venezia, ha prodotto lavori in ambito siciliano ed, in particolar modo, alcune residenze e molti interventi sul costruito storico tra cui spicca il padiglione di accesso agli scavi dell’Artemision di Ortigia. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo importanti riconoscimenti: nel 2004 è stato finalista al premio “Medaglia d’Oro della Triennale di Milano” e al Premio Nazionale Accademia di San Luca; sempre nel 2004 ha vinto il Premio internazionale alla Committenza di Architettura Dedalo Minosse (under 40); nel 2009 si è aggiudicato il concorso per la realizzazione della stazione marittima di Siracusa; nel 2012 gli è stata assegnata la “Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012” della Triennale di Milano e nello stesso anno è stato invitato a partecipare alla I e II fase del “Mies Van der Rohe Award“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La cerimonia della premiazione del “Premio Architetto italiano 2015” si terrà il prossimo 18 dicembre nella sede del Consiglio nazionale degli architetti.