Attualità News Politica Utility e Società

CATANIA – Una nuova linea AMT collegherà la città a Mascalucia

Oggi ci rivolgiamo a voi, pendolari di Mascalucia!
Siete stanchi di aspettare autobus che non arrivano mai e che vi fanno arrivare tardi a lezioni, appuntamenti, incontri più o meno galanti?! Bè, miei cari, abbiamo buone notizie per voi: Mobilita.org, noto network siculo che dalla sua nascita si occupa di promuovere soluzioni per lo sviluppo del territorio, ci fa sapere che, entro il prossimo Natale, una linea AMT collegherà, in via sperimentale, Mascalucia con il parcheggio scambiatore Due Obelischi, già servito dal BRT che lo collega al centro della città.

2015-11-20 20.49.32

«Il servizio di trasporto della linea urbana – ha affermato Andrea Mannino, assessore ai Trasporti del comune di Mascaluciache collegherà Mascalucia a Catania è un grande traguardo ottenuto dalla nostra amministrazione ma garantirà una mobilità sostenibile anche ai paesi limitrofi. Ritengo sia un traguardo importante già previsto nel programma elettorale del sindaco Leonardi. Si è già provato e studiato il percorso in sinergia con i tecnici, invitiamo adesso i cittadini a fare uso attivo dei mezzi in modo da potere pensare entro breve a incrementare il percorso ad altre frazioni della città».

«Questo progetto avvicina ancora di più Catania a Mascalucia e agli altri centri dell’hinterland – ha detto, Enzo Bianco, sindaco di Catania -. Si attua così quella Città Metropolitana che sta nascendo ma che era stata un’intuizione mia e di altri sindaci sin dalla metà degli anni Novanta».
Sarà una linea circolare che prevede un percorso nel territorio urbano di Catania ed extraurbano di Mascalucia sfiorando, in alcuni punti, pure il territorio di Gravina di Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Si prevedono dodici corse giornaliere, ma limitati ai soli giorni feriali. La frequenza non risulta molto alta, almeno dai primi dati disponibili e il tempo di percorrenza dell’intera tratta è di circa 74 minuti (andata e ritorno). Peccato non siano state pensate delle corsie preferenziali per dimezzare i tempi di percorrenza.

L’orario delle corse è il seguente:

Partenze da Catania per n. 12 corse giornaliere

1) 05:50 06:40 08:00 12:00 13:20 14:40 17:40 19:00 20:20

2) 06:20 07:20 08:40

Transiti dalla fermata “Campo sportivo”

1) 06:20 07:20 08:40 12:40 14:00 15:20 18:20 19:40 21:00

2) 06:50 08:00 09:20
Percorso della nuova circolare

Questo il percorso della nuova linea circolare Due Obelischi – Mascalucia:
Parcheggio Scambiatore Due Obelischi, via F. LoJacono, via S. Allende, Largo Barriera, via Due Obelischi, via Etnea di Gravina, via Coviello, via Barriera, via S. G. Battista, via Della Montagnazza, p.zza Chiesa Madre, via S. P. Clarenza, via S. Matteo, via Mariani, via Ora Minore, via Macello, via Polveriera (comune di Mascalucia), via Acque Munzone, via Etnea, via Tremestrieri, via Alcide De Gasperi, c.so San Vito (a destra), spiazzo antistante campo sportivo, c.so S. Vito, via Etnea, via Acque Munzone, via Polveriera, via Macello (comune di Catania), via Orsa Minore, via Mariani, via S. Matteo, via S. P. Clarenza, Via Andromeda, via Vigne Nuove, via Capricorno, via Don Minzoni, via S. Lucia Evangelista, via Della Misericordia, via Barriera, via N. Coviello, via Etnea di Gravina, via Due Obelischi, Largo Barriera, via S. Allende, via F. Lojacono, parcheggio Scambiatore Due Obelischi.

Il prezzo dei biglietti sarà lo stesso di quello urbano: un euro per il biglietto di 90 minuti; 2,50 euro il giornaliero. Pensionati minimi Inps e disoccupati 18 euro mensili; studenti e universitari anche non residenti 20 euro; lavoratori dipendenti 22 euro e infine senior e casalinghe coniugate 27 euro. Abbonamento impersonale 40 euro.