Attualità Eventi Lavoro, stage ed opportunità Università di Catania

UNICT – Euraxess Roadshow, arriva il bus europeo della ricerca

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

euraxessbus3Dopo aver visitato Bruxelles, Parigi, Ginevra, Lisbona e Barcellona, arriverà anche a Catania il bus europeo della ricerca. L’università etnea è infatti una delle sole quattro tappe italiane del progetto itinerante Roadshow Euraxess 2015, che prevede incontri in 34 città di 16 paesi dell’Unione.

Il bus Euraxess – Researchers in Motion sosterà  in piazza Università il prossimo 16 novembre dalle 9,30 alle 16, carico di informazioni riguardanti opportunità di finanziamento e offerte di impiego nel settore della ricerca. Un’occasione importantissima per studenti e giovani ricercatori, che grazie alle banche dati disponibili e alle spiegazioni dei funzionari Euraxess potranno scoprire come accedere ai finanziamenti per la mobilità internazionale, trovare un impiego qualificato in altri paesi Ue o avviare la propria carriera di ricercatore, attraverso i servizi Jobs, Services, Rights e Links del progetto Euraxess. Il bus interattivo è dotato di terminali informativi attraverso i quali si potranno anche caricare i curricula in formato europeo, con foto realizzate sul momento.

In questa occasione, l’Ateneo organizzerà inoltre delle sessioni informative – introdotte dal rettore Giacomo Pignataro e dalla delegata alla Ricerca Stefania Stefani – che si terranno negli spazi adiacenti del Teatro Machiavelli e nella sede del Contamination Lab, a Palazzo Sangiuliano. Si parlerà ad esempio della rete Euraxess e delle iniziative Ue per la mobilità internazionale (dott.ssa Teresa Caltabiano, Euraxess Local Contact Point e coordinatore Ufficio Ricerca), e dei tirocini internazionali (prof. Andrea Rapisarda, delegato all‘Internazionalizzazione).

Prenderà quindi il via uno “Science slam”, con alcuni giovani ricercatori di varie discipline che saranno chiamati ad esporre in maniera semplice e accattivante progetti e attività di livello internazionale, rendendoli comprensibili anche per un pubblico di non specialisti. Infine, alcuni ricercatori catanesi coinvolti in esperienze di mobilità o in particolari percorsi di formazione, illustreranno le “istruzioni per l’uso” di queste opportunità.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per partecipare all’evento, ci si può registrare attraverso il sito internet Euraxess Roadshow. Per maggiori informazioni, si può consultare il sito e la pagina Facebook dedicata all’evento.