Altro Arte Attualità Scienze Umanistiche Università di Catania

UNICT – Intitolazione dell’aula magna di Palazzo Ingrassia al prof. La Rosa e convegno in sua memoria

la rosa

L’Università di Catania insieme all’Istituto per lo studio e la valorizzazione di Noto antica ricorderanno la figura del professore Vincenzo La Rosa per i suoi studi scientifici che lo hanno visto coniugare la Sicilia e Creta alla sua attività didattica.

Generazioni di archeologi si sono formate sui suoi corsi di Civiltà indigene della Sicilia e di Archeologia e Antichità Egee. Il professore è stato direttore del Centro di studi sull’Archeologia greca del Cnr di Catania, vicedirettore della Scuola Archeologica Italiana di Atene, direttore del Centro di Archeologia Cretese, da lui fondato. Ha diretto, inoltre, scavi in Sicilia (Centuripe, Milena) a Cipro (Ayia Irini) e ha contribuito, con gli scavi di Haghia Triada e Festòs, a Creta, alla piena comprensione di due centri vitali per la conoscenza della civiltà minoica.
Il professore La Rosa sarà ricordato giovedì 5 e venerdì 6 novembre.

Giorno 5 si terrà la cerimonia di intitolazione dell’aula magna di Palazzo Ingrassia, sede della sezione di Archeologia e scienze dell’antichità del Disum (via Biblioteca 4), al professore. Alla cerimonia prenderanno parte il direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Giancarlo Magnano di San Lio e il prof. Nicola Cucuzza (Università di Genova).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

A partire dalle 17, la manifestazione si sposta al Monastero dei Benedettini (Coro di Notte) dove verrà inaugurato il convegno in sua memoria, alla presenza del rettore Giacomo Pignataro e dell’attuale direttore del Centro di Archeologia Cretese, prof. Pietro Militello. La manifestazione “Una lezione per il futuro” avrà la partecipazione di eminenti studiosi, archeologi, i suoi colleghi e gli studenti e proseguirà il 6 novembre a Noto.

Per tutti i dettagli vi rimandiamo al sito DISUM dove è possibile consultare il programma dettagliato.