Film Telefilm Serie televisive Università di Catania

Game of Thrones all’università: un corso sulla saga di George R Martin

game-of-thrones-logo

Recenti notizie in arrivo dal mondo universitario: partirà presto un corso incentrato sulla famosa – anzi famosissima saga- Game of Thrones, nota in Italia anche col titolo “Il trono di spade”.

Per la precisione il corso – tenuto dal professor Robert Rouse– avrà sede alla University of British Columbia in Canada e farà uso sia dei testi di George R. Martin che della serie televisiva come punto di partenza per la comprensione della storia medievale, oggetto di studio del corso e che verrà dunque ripresa e analizzata attraverso una delle saghe più seguite al momento.

Il corso partirà nella primavera del 2016 e presenterà come nome “Our Modern Medieval: The Song of Ice and Fire as contemporary Medievalism.”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nello specifico i cinque libri delle Cronache del ghiaccio e del fuoco verranno usati come base per comprendere meglio come l’uomo moderno percepisca l’eta medievale, un’idea partorita proprio grazie all’influenza e alla fama che questa saga fantasy ha attualmente raggiunto.

Come spiegato infatti dal professor Rouse sul Time “Il corso prenderà le opere di George R. R. Martin come testi centrali per un’indagine su come il Medioevo venga ripensato nel nostro tempo. I lavori di Martin hanno una forte influenza nel moderno immaginario popolare del Medioevo, soppiantando largamente ogni reale conoscenza del Medioevo europeo nella mente di molti dei suoi lettori e dei telespettatori. Come tale, prenderemo in considerazione le opere di Martin tanto per quello che ci raccontano sul nostro tempo, quanto per quello che ci dicono riguardo le nostre idee del passato “. 

 

 

A proposito dell'autore

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane.
https://twitter.com/PaolaPerno