Arte Attualità Eventi Lavoro, stage ed opportunità Musica News Utility e Società

CATANIA – Inaugurata la “Strada degli artisti” con eventi ogni fine settimana

Gli-sviolinati1

Via degli Zolfatai si illumina di “tanti piccoli focolai culturali” e per la città si dischiudono nuove occasioni artistiche e musicali.

“Concerti dal vivo, spettacoli teatrali, manifestazioni di danza e di poesia e anche esibizioni di artisti di strada” questo è quanto hanno affermato Daniela Costa, docente di grafica dell’Accademia ed esponente di Zen Art e Mimmo Di Bella dell’Empire per descrivere l’iniziativa culturale inaugurata in via degli Zolfatai, nel cuore del quartiere noto come archeologia industriale di Catania. Il sindaco Enzo Bianco parla dell’iniziativa definendola “Uno spazio aperto per arricchire il territorio con una programmazione che consentirà alle forze migliori della città di esprimersi e ai cittadini e ai turisti di seguire le nuove tendenze in tutte le forme d’arte”.

Punta di diamante dell’inaugurazione è stata la mostra di dipinti di alcuni giovani artisti del Dipartimento delle Arti visive dell’Accademia di Belle Arti, diretto da Salvo Russo, e degli allievi del Liceo Artistico Emilio Greco selezionati dal preside Antonio Massimino e dal prof. Giuseppe Guzzone. L’atmosfera del “vernissage”  è stata allietata dalle musiche del dj Maurizio Fazio e dalle istallazioni di Franco Cannata e Luca Melilli di Panta Rhei Scenografie. A catturale l’interesse delle folle anche le performance di Body painting ad opera degli artisti Giorgio Ombra Corriera e Maria De Francesco, che hanno lavorato sulle modelle Claudia Agata Morfino e Grazia Ciancitto e i ritratti eseguiti su richiesta dall’artista sudamericano Alex Hill.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“La sinergia pubblico-privato riempie la città di contenuti – afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro – il segno del nuovo è l’accensione in diverse zone di Catania di tanti piccoli focolai culturali”.  L’iniziativa nasce infatti dalla collaborazione del Comune con l’Empire, uno dei locali storici della città, l’Accademia di Belle Arti e l’Associazione Artistica e Culturale Zen Art responsabile del programma degli eventi.

Eventi diversi in ogni fine settimana – dichiara il direttore dell’Accademia Virgilio Piccari – dalle mostre di pittura, scultura, grafica d’arte, installazioni contemporanee, fotografia, video e tanto altro”

 

A proposito dell'autore

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.