Attualità Università di Catania Utility e Società

UNICT – Aperte le candidature per Eco’, la summer school organizzata dall’Università e da Libera

libera unict

L’associazione LIBERA e l’Università di Catania promuovono una “summer school” destinata a 20 giovani del territorio al fine di sperimentare, attraverso laboratori didattici, lezioni e esperienze sul campo, metodi e tecniche di sviluppo rurale dei territori e delle comunità locali.

Il progetto “Eco’, coltivazioni r_innovative”, dedicato ai contadini, sindacalisti e cooperanti uccisi dalle mafie e ai migranti uccisi e sfruttati dalle organizzazioni criminali internazionali, si svolgerà dal 20 al 26 settembre e i giovani saranno indirizzati alla sperimentazione di metodi e tecniche di sviluppo rurale che non vengano mai meno al rispetto del patrimonio naturale e paesaggistico.

Attraverso lezioni specialistiche, analisi di casi e laboratori i partecipanti alla Scuola faranno esperienza teorica e pratica sull’agricoltura multifunzionale, l’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, i processi di valorizzazione e promozione del patrimonio materiale ed immateriale, le forme organizzative dell’impresa agricola, le tecniche e le tecnologie per la coltivazione, le politiche innovative per uno sviluppo sostenibile.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La partecipazione è gratuita e residenziale, le sedi saranno le strutture confiscate gestite dalla Cooperativa Sociale “Beppe Montanta – Libera Terra” in provincia di Catania.
Per candidarsi occorre scrivere al seguente indirizzo info@liberasicilia.org, specificando nell’oggetto “ECO’ SICILIA 2015 – CANDIDATURA” e allegando il proprio curriculum vitae, accompagnato da una lettera di motivazione.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 6 settembre 2015 e l’accettazione dei singoli partecipanti verrà confermata via email una settimana prima dell’avvio della scuola.