Altro Arte Attualità Cinema e Teatro Film Telefilm Serie televisive News Utility e Società

XIV EDIZIONE MAGMA FESTIVAL – In arrivo tante storie dal mondo in 20 minuti

poloniaRitorna come ogni anno il Magma Festival, il festival di cortometraggi che si svolgerà dal 25 al 28 novembre ad Acireale (Ct). Quest’anno le novità sono tante, tra cui la scelta di selezionare un minor numero di cortometraggi rispetto alle ultime edizioni, ma con più minuti di proiezione complessivi.

Sono 25 i lavori, selezionati su un totale di 720 da 66 paesi del mondo, la selezione forse più densa e corposa della storia di Magma presenta un mondo del cinema breve fatto di veri e propri piccoli film che sfruttano i 20 minuti di durata imposti dal limite del genere per mettere il pubblico a stretto contatto con i personaggi e le loro storie.

Le 25 opere in concorso saranno valutate da una giuria internazionale che assegnerà il Premio Lorenzo Vecchio, dedicato al fondatore di Magma di cui si celebra quest’anno il decennale della scomparsa. Gli spettatori potranno guardare i film con sottotitoli in italiano e inglese ed esprimere il proprio gradimento su ognuno di essi con un voto che alla fine decreterà il premio del pubblico. Inoltre, sono presenti tre sezioni non competitive, dedicate ad altrettanti festival stranieri, alla presenza dei direttori artistici. Si tratta di Zubroffka (Polonia), Fest Anča (Slovacchia), In the Palace International Short Film Festival (Bulgaria).

Si tratta di storie che racchiudono ordinari drammi della vita quotidiana, di giovani anime alla ricerca della propria identità in un mondo dove i contorni tra il reale e l’immaginario, il passato e il presente si confondono, dove una notte di nozze diventa l’emulazione di un presunto passato criminale, la vacanza (non voluta) di un’adolescente con i genitori diventa la fuga in un sogno dal quale forse non c’è ritorno, e il gigantesco corpo di una balena spiaggiata aiuta due fratelli a ritrovare la speranza e la serenità l’uno nell’altro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ad accompagnare la grande potenza narrativa si aggiungono anche gli intensi lampi poetici di cortometraggi che in meno di 5 minuti raccontano la dolce e triste ricerca di una giovinezza e bellezza che forse non ci sono più, la sempre sorprendente musicalità di un sole che sorge, o l’esilarante scoperta della voce e quindi della comunicazione in un mondo disegnato che ne era privo.

Cortometraggi che attraversano il mondo, passando dall’Olanda alla Spagna, alla Germania, alla Polonia, fino alla lontanissima Nuova Zelanda. Una finestra sul mondo che lascia intravedere scorci di paesaggi bellissimi, attimi di momenti fuori dalla convenzionale tradizione.

Magma è realizzato dall’Associazione Culturale Scarti con il contributo di Mibac – Direzione generale per il cinema, Sensi Contemporanei, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission e con il sostegno del Comune di Acireale.

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.