Attualità News Scuola Università di Catania

TFA III ciclo? Arrivano le rassicurazioni da parte del Miur

Torniamo a parlare di Tfa. Stando alle ultime dichiarazioni del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), e il Ministro Giannini sembra confermare, il bando per il terzo ciclo del Tfa (Tirocinio formativo attivo per l’abilitazione all’insegnamento) uscirà verso la fine di quest’anno, in corrispondenza con il bando del concorso a cattedra 2015, il concorso che permetterà a circa 60mila insegnanti di entrare a far parte del mondo dell’istruzione pubblica con un contratto a tempo determinato.

Una buona notizia, quindi, per tutti quegli aspiranti docenti che, non in possesso dell’abilitazione, verranno esclusi dalla partecipazione al prossimo concorso a cattedra 2015, in seguito all’approvazione della nuova riforma e all’avvio del nuovo sistema di formazione degli insegnanti.

Questo terzo ciclo di Tfa, infatti, avrebbe il compito di riequilibrare il sistema di reclutamento dei docenti in questo preciso momento, mettendo in moto un meccanismo di laurea-abilitazione-concorso ignorato dall’ultima riforma ma necessario per accedere al concorso a cattedra e per far funzionare la macchina della scuola, eliminando i lunghi tempi d’attesa venutisi a creare.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Dati rassicuranti se si pensa che il concorso precedente a quello del 2012 era stato indetto nel 2000, creando un vuoto di 12 anni; vuol dire che si sta pensando sul serio di creare un sistema regolare di concorsi e di percorsi abilitanti.

Ultimo treno, dunque, o ci sarà anche un IV ciclo di Tfa? Considerate le tempistiche d’avvio del nuovo sistema di formazione degli insegnanti e stando alle dichiarazioni del Miur, un IV ciclo non è da escludere.