Altro Attualità News Scienze del Farmaco e della Salute Università di Catania Utility e Società

AIFA – Il bugiardino diventa virtuale, presto online

Un nuovo sistema completamente digitale sostituirà il caro vecchio “bugiardino”.

aaafarmacibugiardino

Questo il progetto della Federazione Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), realizzato con il patrocinio dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e del ministero della Salute.
Queste le parole del presidente Fofi, Andrea Mandelli:

«Siamo convinti che rappresenti non solo una risposta all’altezza dei tempi a un problema oggettivo, ma anche un ulteriore momento di crescita del rapporto tra i cittadini e i farmacisti e tra questi e la Federazione. Infatti, al di là dell’applicazione attuale, la piattaforma crea un canale che veicolerà altre informazioni sanitarie di interesse generale rivolte al paziente.  E’ un altro tassello della nostra opera di sempre maggiore integrazione del farmacista nel processo di cura e assistenza sul territorio».

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Logo_AIFA_Colore logo_FOFI

Il nuovo foglietto illustrativo in formato digitale, consultabile a partire dal prossimo settembre, sarà accessibile tramite email, oppure per mezzo di un’apposita app per smartphone (iPhone e Android).
Come aggiunto da Mandelli, la piattaforma informatica rappresenterà, oltre che un canale per ottenere informazioni sanitarie, uno strumento basilare per fornire al cittadino dei bugiardini aggiornati secondo le nuove modalità stabilite dalla legge:

«Le nuove modalità di gestione dei lotti di farmaci interessati da modifiche del foglietto illustrativo hanno rappresentato un passo avanti indiscutibile. Restava un ultimo aspetto da razionalizzare, e cioè la consegna da parte del farmacista del nuovo foglietto illustrativo in formato cartaceo, che presentava delle difficoltà per il farmacista e per il cittadino. Però da settembre sarà disponibile una piattaforma informatica attraverso la quale il cittadino potrà accedere al nuovo foglietto illustrativo in modo rapido e senza gli inconvenienti dovuti alla conservazione di un documento di svariate pagine».