Cosmetica

Trucchi da svelare: duello tra mascara effetto ciglia “naturali”

Ciao ragazze, riprendendo un articolo che ho scritto tempo fa vi propongo un altro articolo sempre sullo stesso argomento: i mascara.

Soprattutto in questa stagione, l’estate, e in queste settimane di afa, il mascara sembra uno dei pochi prodotti di makeup che possiamo indossare senza preoccuparci di eventuali sbavature dovute al sudore!
Mentre l’ultima volta abbiamo visto quali sono due dei mascara effetto “ciglia finte” che ho provato, adesso vi mostro i mascara effetto “naturale”, che danno definizione ma leggerezza alle ciglia. Una tipologia di mascara che viene molto apprezzata da quelle ragazze e donne che amano un look naturale, appunto, e non appesantito. Viene scelto anche da quelle donne che hanno già ciglia piuttosto lunghe e folte e che vogliono semplicemente annerirle e definirle per dare maggiore enfasi al trucco degli occhi. I mascara sono molto semplici da struccare perché non si ispessiscono sulle ciglia, ma creano una leggera pellicola sul singolo ciglio che si dissolve facilmente a contatto con lo struccante.
I mascara di cui voglio parlarvi sono il Maybelline Ciglia Finte Look Piuma e il Bottega Verde alle Proteine della Seta.

Nel primo caso, il prodotto si presenta come un mascara effetto “ciglia finte” ma state sicure che di questo effetto non c’è nemmeno l’ombra. Sicuramente, non tanto quanto quello che possono dare i mascara accennati nello scorso articolo cliccando qui. il-ciglia-finte-loo-piuma-maybellineIl Maybelline presenta una formulazione del mascara molto leggera, poco pastosa ma nemmeno troppo acquosa. La sua formulazione non dà la sensazione di trovarsi davanti a un “pastone” bensì di stare ad applicare un prodotto che sia molto leggero e che non appesantisca le ciglia. Effettivamente una volta applicato, il mascara definisce bene le ciglia, le allunga leggermente, le incurva e le rende molto leggere. Chi non ha mai provato un mascara effetto “ciglia finte” non potrà mai capire la differenza, ma penso che anche tra i vari mascara effetto “naturale” si noti la differenza. Anche dopo ore dall’applicazione, basta toccare le ciglia che queste rimangono flessibili e leggere…appunto, effetto piuma. Questo mascara dà l’impressione di uscire senza niente sugli occhi, fondamentale per chi non sopporta alcun prodotto sugli occhi. Lo spazzolino aiuta a fare questo grazie ai suoi dentini in silicone che dividono e aprono le ciglia e distribuisce il prodotto in modo uniforme sulle ciglia.

Il secondo prodotto, al contrario, non dà questo effetto così “leggero” sulle ciglia, ma comunque non mi sento di metterlo nella categoria dei mascara “pesanti”. bv-mascara-proteinedellasetaIl Bottega Verde si rifà a uno spazzolino con setole classiche e a forma di spirale che deposita sulle ciglia il prodotto (molto nero), ma… c’è un ma. La forma a spirale permette di colorare bene tutte le ciglia ma allo stesso tempo, mentre ruotate lo spazzolino, esso le appiccica e le unisce per formare le ciglia “a ragno”. Quindi, l’effetto finale sarà di un occhio definito, nero, con ciglia poco allungate, con una base piena perché questo mascara volumizza un po’e con l’impressione di avere poche ciglia. Ovviamente, io consiglio questo mascara a chi ha molte ciglia, a chi le vuole belle nere, a chi piace l’effetto ciglia “a ragno” ciglia a ragno. Nonostante questo dia un effetto naturale perché, sebbene sia molto nero, non volumizza eccessivamente e non fa risaltare in altrettanto modo le ciglia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Tra i due vince… il Maybelline, perché ritengo che lo spazzolino così come la formula siano maggiormente corrispondenti a un mascara effetto “naturale” e che definisca lasciando le ciglia leggere.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto e vi aspetto al prossimo!

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.