Agricoltura Alimentazione e Ambiente Altri Atenei Altro Architettura (Siracusa) Attualità Bandi Economia e Impresa Giurisprudenza Ingegneria Lavoro, stage ed opportunità Lingue Matematica e Informatica Medicina Odontoiatria Ostetricia News Ricerca Unict Scienze Biomediche Scienze del Farmaco e della Salute Scienze Formazione Scienze Politiche e Sociali Scienze Umanistiche Scuola Superiore di Catania Università di Catania Utility e Società

UNICT – Procedure di iscrizione per le lauree magistrali 2015/16 con riserva

lauree magistrali

Di seguito riportiamo i requisiti necessari per accedere ai corso di laurea magistrale con riserva per l’anno accademico 2015/2015.

Sono ammessi a partecipare al bando, a parità di condizioni, i cittadini italiani, i cittadini comunitari, nonché gli stranieri titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero gli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di uno dei seguenti titoli:

• laurea;
• diploma universitario;
• titolo di studio conseguito all’estero e ritenuto idoneo dal èompetente Consiglio di corso di studio;

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Sono, inoltre, ammessi a partecipare con riserva gli studenti che, alla data di scadenza del bando, pur non avendo conseguito il titolo di studio richiesto siano in possesso dei crediti relativi ai requisiti curriculari.
N.B. Per iscriversi con riserva al corso di laurea magistrale prescelto sarà, tuttavia, necessario che tali studenti raggiungano la soglia di 150 CFU entro la data del 10 ottobre 2015, ivi compresi tutti i crediti relativi ai requisiti curriculari, già acquisiti alla data di scadenza del bando. Conseguito il titolo di laurea entro il 30 novembre 2015, gli uffici convertiranno l’iscrizione con riserva in iscrizione regolare.

Se, invece, il titolo di laurea non viene conseguito entro il 30 novembre 2015, gli uffici provvederanno a trasferire la domanda presentata e il relativo pagamento sul corso di studio di provenienza. Essi avranno, tuttavia, la possibilità di iscriversi, entro il 5 dicembre 2015, agli insegnamenti extracurriculari del I anno del corso di laurea magistrale prescelto, collocati al I ciclo di lezioni, per almeno 24 CFU e massimo 27 CFU, e successivamente di iscriversi al corso di laurea magistrale prescelto dopo il conseguimento della laurea entro il 10 marzo 2016. Si ricorda che, in ogni caso, l’iscrizione al corso di laurea magistrale è subordinata non solo all’iscrizione ai corsi extracurriculari ma anche alla presenza di posti disponibili;

I candidati ammessi per scorrimento in possesso del titolo di studio, sono “inseriti” direttamente nella graduatoria di merito entro il numero di posti previsti dal bando. Questi candidati dovranno iscriversi a partire dal 21 ottobre 2015 ed entro il 27 ottobre 2015.

I candidati ammessi per scorrimento che non sono in possesso del titolo di studio ma che entro il 10 ottobre 2015 hanno conseguito almeno 150 CFU avranno diritto ad iscriversi con riserva a partire dal 21 ottobre 2015 ed entro il 27 ottobre 2015 (AMMESSI CON SCORIMMENTO ALL’ISCRIZIONE CON RISERVA).

Quest’ultimi per concorrere alla possibilità di iscriversi al corso di laurea magistrale, dovranno presentare domanda di partecipazione ai corsi singoli degli insegnamenti del I anno del corso di laurea magistrale prescelto, collocati al I ciclo di lezioni, per almeno 24 CFU, entro il 10 ottobre 2015. Si ricorda che, in ogni caso, l’iscrizione al corso di laurea magistrale è subordinata non solo all’iscrizione ai corsi singoli ma anche alla presenza di posti disponibili.
Questa iscrizione darà titolo di preferenza nella eventuale graduatoria di ripescaggio.

I candidati laureati ripescati dovranno iscriversi fra il 3 e il 7 dicembre 2015. I candidati che si sono laureati dopo il 30 novembre 2015, ed entro il 10 marzo 2016, che abbiano conseguito almeno 150 CFU entro il 10 ottobre 2015, per concorrere alla possibilità di iscriversi al corso di laurea magistrale, dovranno presentare domanda di partecipazione agli insegnamenti extracurriculari del I anno del corso di laurea magistrale prescelto, collocati al I ciclo di lezioni, per almeno 24 CFU e massimo 27 CFU, entro il 5 dicembre 2015.

Per iscriversi al corso di laurea magistrale prescelto, il candidato dovrà compilare una domanda on line ed effettuare il pagamento della relativa tassa di iscrizione.

Per effettuare l’ISCRIZIONE CON RISERVA, i candidati dovranno rivolgersi al settore carriere-studenti di competenza per l’emissione della tassa di iscrizione. Dopo aver effettuato il pagamento della tassa, i candidati presenteranno domanda cartacea di iscrizione al settore carriere-studenti di competenza entro le
ore 12:00 dell’ultimo giorno utile.
Per effettuare la compilazione della domanda di iscrizione, è necessario munirsi preventivamente dei dati reddituali e patrimoniali familiari, da inserire contestualmente al momento dell’iscrizione online. L’iscrizione deve essere effettuata dall ‘home page del sito d’Ateneo, collegandosi al Portale studenti (http://portalestudente.unict.it) seguendo i passaggi indicati:

• selezionare il menù “prove di ammissione”;
• selezionare il menu “accettazione”;
• effettuare le operazioni indicate;
• compilare l’autocertificazione reddituale;
• confermare la domanda;
• stampare il modulo di versamento della prima rata di tasse.

Per effettuare il pagamento della prima rata occorre osservare le seguenti modalità:

~ presso gli sportelli della Banca Unicredit secondo gli orari ordinari di apertura e dopo almeno tre ore dal momento incui è stata confermata la domanda;

~ online, con carta MAESTRO fino alle ore 24:00 dell’ultimo giorno utile, accertartandosi che l’operazione dia esito positivo.

Il pagamento effettuato con modalità e termini diversi da quelli descritti equivale a rinuncia all’iscrizione al corso di studio.

Lo studente, nel caso in cui sia iscritto per gli anni precedenti ad altro corso di studio, dovrà presentare al settore carriere competente l’apposito modulo di chiusura per proseguimento in altro corso di studio pubblicato sul sito di Ateneo su www.unict.it, nella sezione Didattica, alla voce Modulistica 2015-16.

Per saperne di più, consulta il bando integrale.

Bando Magristrali 2015-2016

LEGGI ANCHE: UNICT – Guida per la procedura d’iscrizione alle lauree magistrali 2015-2016.

LEGGI ANCHE: UNICT – Tutte le informazioni sulle prove per l’accesso alle magistrali 2015/2016.