Bandi Ersu UniversitĆ  di Catania

BANDO ERSU UNICT – Con le nuove normative tempi piĆ¹ ridotti per partecipare

riempire modulo ersuCambiano le regole del gioco per tutti coloro che nei prossimi due mesi presenteranno la richiesta per la borsa di studio. Il bando dell’Ersu dell’UniversitĆ  di CataniaĀ ĆØ stato pubblicato. Considerate tuttavia le nuove normative e procedure, per gli studenti sarĆ  fondamentale giocare d’anticipo. Il rischio, tutt’altro che remoto, ĆØ che la propria domanda per la borsa giunga in ritardo nell’attraversare l’iter burocratico tra CAF, INPS e ERSU.

Fin dagli scorsi mesi le nuove norme riguardo all’individuazione del valore Isee avevano scosso l’intero ambiente universitario. Ma adesso per gli studenti ĆØ giĆ  ora di muoversi nelle prime caselle del lungo “gioco dell’oca” che sancirĆ  la possibilitĆ  di aggiudicarsi un posto letto o una borsa per proseguire i propri studi all’UniversitĆ  di Catania.

Il primo step sarĆ  quello di raccogliere i dati per la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) da presentare ai CAF. I Centri di Assistenza Fiscale potrebbero impiegare dai 10 ai 15 giorni per ricavare e elaborare i dati ISEE e ISPE da inserire nella domanda ERSU. Ragion per cui ĆØ consigliabile iniziare fin da subito le procedure per ottenere i certificati da allegare alla richiesta.

Un ulteriore rischio potrebbe essere determinato dal tempo necessario all’Ersu per confrontare i dati reddituali degli studenti con l’INPS. Un consiglio da non sottovalutare ĆØ quello di consegnare la documentazione necessaria qualche giorno prima rispetto alla scadenza ufficiale riportata nel bando.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

In attesa della pubblicazione del bando Ersu, ĆØ possibile prevedere i valori richiesti facendo riferimento al decreto del MIUR per l’anno accademico 2015/2016. Ricordiamo che si tratta di dati indicativi.

– limite del valore ISEE: tra 15.748,78 e 20.998,37 euro.
– limite del valore ISPE: tra 27.560,39 e 35.434,78 euro.

IMPORTO MINIMO PER LE BORSE DI STUDIO

– studenti fuori sede: almeno 5.118,36ā‚¬
– studenti pendolari: almeno 2.821,67ā‚¬
– studenti in sede: almeno 1.929,22ā‚¬.

LEGGI ANCHE:Ā Bando ERSU 2015/2016 per richiedere borse di studio, posti letto e servizi

LEGGI ANCHE:Ā ERSU – Errata corrige bando di concorso 2015/2016