Bandi Lavoro, stage ed opportunità Università di Catania Utility e Società

MIUR: bandi per la diffusione scientifica dal valore di oltre 12milioni di euro

diffusione scientifica

Il MIUR ha emanato due bandi dal valore di oltre 12milioni di euro destinati a iniziative per la diffusione della cultura scientifica.

Lo scopo è quello di promuovere la diffusione del sapere scientifico, avvicinando i cittadini e gli studenti alla ricerca, attraverso il finanziamento delle istituzioni e dei progetti con finalità didattiche, informative e divulgative.

Il primo è il Bando per la concessione di un contribuito triennale (2015-2017) di circa 6 milioni e 266 mila euro. Questo è destinato al sostegno del funzionamento di enti impegnati nella diffusione della cultura scientifica e nella valorizzazione del patrimonio storico – scientifico.
I destinatari sono: enti, strutture scientifiche, fondazioni e consorzi con un’esperienza rilevante nel settore. Il finanziamento sarà fornito ai soggetti selezionati in forma di contributo triennale. Il contributo è pari all’80% dei costi di funzionamento dell’ente.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il secondo è il Bando per contributi annuali e Accordi di Programma e Intese, del valore di 6 milioni e 650 mila euro, punta finanziare iniziative promosse da scuole e da altri soggetti pubblici e privati, tra cui mostre, realizzazioni editoriali e multimediali, convegni, attivazione di nuove istituzioni e città-centri delle scienze e tecniche, attività di formazione e aggiornamento professionale per musei e centri attivi nel campo della divulgazione. Il budget è ripartito in tre tipologie di finanziamento:
– 2 milioni e 600 mila euro per progetti annuali, destinati alle scuole;
– 1 milione e 400 mila euro per progetti annuali, destinati a soggetti diversi dalle scuole;
– 2 milioni e 650 mila euro per accordi e intese con soggetti pubblici e privati.
Il contributo è pari all’80% dei costi ammissibili in tutti i casi tranne che per i progetti annuali delle scuole, per i quali è previsto un contributo del 100%.

Si può partecipare ai bandi a partire dal 14 luglio e fino al 6 agosto 2015. Per effettuare la candidatura occorre inviare la domanda attraverso il portale Sirio.