Agricoltura Alimentazione e Ambiente Attualità Università di Catania

UNICT – Mostra sull’Insegnamento delle Scienze agrarie dell’Ateneo di Catania

scienze agrarie expo

In occasione dell’evento “Unict x Expo”, tenutosi il 22 e 23 maggio, è stata allestita la mostra “L’insegnamento delle scienze agrarie nell’Università di Catania. Mostra di libri e documenti storici”.

Al centro della mostra il percorso che ha portato alla fondazione del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania esponendo al suo pubblico libri d’epoca (Biblioteca delle scienze agrarie) e documenti (Archivio Storico) quali lettere, fotografie, disegni, contratti e verbali.

La facoltà di Agraria dell’Ateneo di Catania venne istituita nel 1947, con il supporto della Regione Siciliana e di altre istituzioni. La sua storia, però, inizia nell’Ottocento, attraverso il rapporto intessuto con altre discipline quali “Economia, commercio e agricoltura”, grazie al prezioso impegno di Salvatore Scuderi che ricopriva la docenza per la cattedra di “Agricoltura e pastorizia”. L’insegnamento era solo teorico ed era assente un’area dedicata alle esercitazioni e le ricerche sul campo. Questo però venne introdotto nella nuova “Facoltà di Agraria”, oggi Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente. Dal  1953-1958 a oggi il Dipartimento gode della presenza dell’Azienda agraria sperimentale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre nella sede dell’Archivio Storico di Ateneo, piano terra del Palazzo Centrale dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.30 alle 13.30. Per poterla visitare in orari diversi si dovrà richiedere l’appuntamento tramite l’indirizzo e-mail archivio@unict.it o telefonando al numero  095/7307412.