Altro Arte Attualità News Utility e Società

CATANIA PRIDE – Essere gay significa avere un corpo, un cuore, un’anima

logo_cataniaprideDopo la legalizzazione dei matrimoni gay in tutto il territorio degli Stati Uniti d’America, l’ondata Pride acquista ancora più potenza ed energia. L’orgoglio gay non si nasconde più dietro la paura di mostrare il proprio essere e il proprio amore. Essere gay significa avere un corpo, un cuore, un’anima.

Nell’ambito delle iniziative a livello nazionale, il Catania Pride si svolgerà dall’1 al 4 luglio in diversi luoghi della città. La manifestazione cittadina per i diritti delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) è organizzata dalle associazioni Arcigay Catania e Queer as Unict.
Cardine dell’iniziativa è il concetto di human pride, ovvero la possibilità di ogni individuo di vivere con pari opportunità, dignità e tutele.

Il tema scelto per la città etnea è “L’io, il corpo e l’eros”, cioè quel processo di autodeterminazione attraverso la costruzione della propria identità psichica, corporea e sessuale al di fuori dei modelli precostituiti e socialmente accettati. Da qui la richiesta di provvedimenti legislativi che tutelino i diritti umani e civili fondamentali di singoli e famiglie, come la possibilità per le persone transessuali di effettuare il cambiamento anagrafico del genere senza doversi necessariamente sottoporre a interventi invasivi, la condanna delle aggressioni per omo-transfobia, la possibilità di unirsi civilmente e in matrimonio, l’attuazione di programmi di educazione alle differenze nelle scuole di ogni ordine e grado e molto altro.

L’articolato programma del Catania Pride si aprirà con una serata d’intrattenimento nei locali dell’associazione Gammazita, in piazza Castello Ursino, giorno 1 luglio.
Gli eventi pomeridiani del 2 luglio e quelli della giornata del 3 si svolgeranno all’interno della sede della CGIL, in via Crociferi, rispettivamente dalle 16 alle 21 e dalle 10.30 alle 20.00 (esclusa la pausa pranzo) e prevedranno attività come workshop teatrali e creativi, tavoli di discussione tematici, proiezione dei cortometraggi del Sicilia QueerFilmfest 2015, assemblee e mostre fotografiche e scultoree.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La sera del 2 luglio la manifestazione proseguirà con le esibizioni di Babil on Suite, Cassandra Raffaele e Lead to gold, nel cortile del locale Industrie, in via Acquicella Porto.
La conclusione delle attività avrà luogo la sera del 3 luglio nelle sede di Catania Bene Comune e Arcigay, in via S. Elena.  Nel pomeriggio del 4 luglio si terrà, invece, la tradizionale parata, che partirà da piazza Cavour alle ore 17.00.

Un’opportunità per comprendere pienamente una tematica non ancora accettata in Italia e soprattutto in Sicilia, dove lo stereotipo della famiglia perfetta ha a lungo offuscato le menti piene di pregiudizi sterili. Famiglia vuole dire amore, pace e serenità e non odio, violenza e paura.

Consulta il Programma Catania Pride 2015

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.