Altro Test Ammissione Università di Catania

AMMISSIONE UNICT – La guida per la richiesta di partecipazione ai test

Foto Matteo Corner - LaPressecronacaMilano 4 09 2012 Esame di ammissione alla facoltà di medicina all'università statale di Milano Nella Foto un momento del Test

test

Aperte le iscrizioni per la presentazione delle domande di partecipazione alle prove d’ammissione al primo anno dei corsi di laurea e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato, per l’a.a. 2015-2016.
Per i corsi a numero programmato delle seguenti facoltà: Architettura, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e P.D, Ingegneria edile e architettura occorre consultare il bando che verrà pubblicato sul sito dell’Ateneo.

Le prove inizieranno il 1° settembre 2015 e si concluderanno il 9 settembre 2015. Si svolgeranno tutte a Catania presso il complesso fieristico “Le Ciminiere”, sito in Viale Africa. Qualora il numero dei candidati risultasse superiore al numero dei posti disponibili verrà comunicato tempestivamente, sul sito d’Ateneo, l’utilizzo di altri locali. La prova di ammissione al corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale si svolgerà a Ragusa, presso la sede della struttura didattica speciale di Lingue e letterature straniere, Scuola dello Sport, Via Magna Grecia.

La domanda di partecipazione alla prova e il pagamento della relativa tassa devono essere effettuati a partire dal 29 giugno 2015 e fino al 28 luglio 2015.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Come candidarsi alle prove di ammissione:

– Ogni candidato può partecipare a una o più prove di ammissione, compilando la domanda di partecipazione ed effettuando il pagamento della relativa tassa, pari a 40 euro per ciascuna prova. La domanda è compilabile esclusivamente online, scegliendo la prova a cui si intende partecipare e indicando il grado di preferenza tra i corsi di studio all’interno della stessa;

– Il candidato deve contrassegnare con la preferenza PRIMA il corso di studio preferito e a seguire, con preferenze di grado successivo (seconda, terza .ecc ), i corsi di studio ai quali intende iscriversi in subordine.

– Limitatamente alla prova per l’ammissione ai corsi di studio nelle Professioni sanitarie, il candidato può indicare non più di tre corsi tra quelli a cui la prova dà accesso.

L’immatricolazione ai corsi di studio è riservata agli studenti collocati utilmente nella relative graduatorie. È previsto un punteggio minimo, al di sotto del quale l’immatricolazione avverrà con obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Gli argomenti di ciascuna prova e i punteggi minimi sono riportati negli allegati descrittivi di ciascuna prova, contraddistinti dal numero identificativo della stessa, che costituiscono parte integrante del bando.

Procedura di inoltro domanda di ammissione:

La procedura di inoltro della domanda è telematica ed è possibile attivarla da qualsiasi computer e dalle postazioni ubicate presso l’Ufficio URP-Studenti, Via A. Di Sangiuliano n. 44, dalle 9.00 alle 13. 00 da lunedì al venerdì e dalle 15. 00 alle 17. 00 esclusivamente il martedì e il giovedì.

Modalità inoltro domanda:
– Collegandosi all’home page ciel sito cli Ateneo si dovrà cliccare, all’interno della sezione “SERVIZI ONLINE”, su “Portale studenti” http://portalestudente.unict.it/portalestudente/mapServlet e procedere con i seguenti passaggi:
– eseguire la procedura di registrazione al sito;
– ottenuto il codice, effettuare il login;
– dalla home page personale cliccare sulla voce “Prove ammissione”;
– alla voce “Ammissione ai corsi a numero programmato”, scegliere una o più prove a cui si intende partecipare;
– per ogni singola prova, indicare il grado di preferenza tra i corsi di studio cui la prova dà accesso, (contrassegnando con PRIMA quello preferito, con seconda, terza … quelli scelti in subordine);
– inserire tutti i dati richiesti;
– verificare la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate;
– confermare la domanda;
– stampare il modulo per il versamento della tassa di partecipazione;
– stampare il promemoria che riporta ì dati relativi alle prove selezionate e all’ordine di priorità indicato. Confermata la domanda, con i relativi pagamenti regolarmente effettuati, sarà ancora possibile aggiungere nuove prove o modificare l’ordine delle preferenze, fino alla scadenza del 28 luglio 2015. Non sarà, invece, possibile eliminare o sostituire prove già inserite. Nel caso di nuovi inserimenti, il sistema informatico genererà un modulo per il versamento del nuovo importo il cui pagamento va effettuato entro il 28 luglio 2015, secondo le modalità sopra descritte. Le prove aggiuntive, non accompagnate dai relativi pagamenti effettuati entro i termini stabiliti, non danno diritto alla partecipazione alle suddette prove.

Entro il 30 luglio 2015 sarà pubblicato, sul sito dell’Ateneo, l’elenco degli iscritti alle prove. Entro il 3 agosto 2015, il candidato che, essendosi iscritto alla prova ed avendo effettuato il pagamento della relativa tassa secondo le modalità ed entro i termini previsti, non dovesse riscontrare il proprio nominativo nell’elenco pubblicato dovrà segnalare l’omissione, allegando copia del versamento effettuato e di un documento di identità, con una delle seguenti modalità: fax inviato al n. 095-7461506 (URP-Studenti); e-mail all’indirizzo test.ingresso@unict.it; specificando, in entrambi i casi, come oggetto “Segnalazione omissione”. Non saranno prese in considerazione le segnalazioni inviate ad indirizzi e numeri diversi da quelli sopra indicati. Il motivo della eventuale esclusione sarà comunicato esclusivamente via e-mail.

Di seguito il bando: Bando ammissione.

Leggi anche: