Altro Utility e Società

CATANIA – Al Camplus d’Aragona il primo convegno nazionale sull’anoressia

anoressia

Il 14 giugno, presso il Camplus d’Aragona, verranno affrontate le principali tematiche che riguardano il disturbo dell’anoressia.

L’anoressia è di sicuro un argomento, ancora oggi, considerato piuttosto spinoso. Gli ideali di bellezza, che ad oggi ci bombardano, danno l’immagine di corpi perfetti, assolutamente privi di difetti e, soprattutto, magri da fare in alcuni casi paura. Di conseguenza, la consapevolezza che molti, sia ragazzi che ragazze, comincino già da piccoli ad autoimporsi un regime alimentare assolutamente restrittivo che, molto spesso, esporrà a rischi molto gravi il loro corpo. Tuttavia, nel momento in cui si cerca di fermare la loro spirale di autolesionismo, la risposta è sempre la stessa: “Posso smettere quando voglio”. Purtroppo non è così, almeno non nella maggior parte dei casi. Adriana, purtroppo, apparteneva a questa maggioranza e questo l’ha portata alla morte prematura a soli 32 anni, dopo averne passati 20 a combattere contro il suo problema. Proprio per questo Santa Alfonsetti, madre della ragazza, ha mantenuto fede alla promessa fatta alla figlia e ha costituito “Per Adriana”, una associazione onlus in Sicilia in grado di aiutare chi soffre di tali disturbi e le loro famiglie ad affrontare il problema e risolverlo al meglio.

Proprio per questo, domenica 14 Giugno, si terrà presso il Camplus d’Aragona a Catania il primo convegno nazionale sull’anoressia e tutte le tematiche relative tale disturbo. L’evento, appoggiato oltre che dall’associazione “Per Adriana” anche da “Consul@Noi”, vedrà intervenire esperti da tutta Italia che parleranno di prevenzione, informazione e formazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Per informazioni e per partecipare (tramite prenotazione) contattare: indirizzo email:associazioneonlusperadriana@gmail.com tel 3457055508.

A proposito dell'autore

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.