Attualità Film Telefilm Serie televisive

Netflix approda in Italia: a breve l’arrivo della piattaforma streaming

netflix-hp

 

Amanti dei telefilm e del mondo della settima arte di tutta l’Italia: riunitevi e gioite.

Il motivo di tanto giubilo? L’arrivo di Netflix in Italia, arrivo previsto per ottobre, come si legge già dallo stesso account Twitter di Netflix US:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

 

netflix

 

Una notizia più che gradita e che si prospetta rivoluzionerà ancora una volta il mondo della televisione. Questo servizio di streaming online in abbonamento è già presente in numerosi altri paesi – dagli Stati Uniti alla Germania, dalla Gran Bretagna all’Australia-, arrivando così a superare nel 2014 i 50 milioni di abbonati – di cui più di 35 milioni provengono solo dagli USA-.

Ma in cosa consiste precisamente Netflix?

Come già specificato, questa azienda offre un servizio di streaming online in abbonamento, servizio che garantisce agli abbonati più di 100 milioni di ore di contenuti tra film, serie televisive e molto altro.

Nato nel 1997 come servizio di noleggio di DVD e videogiochi via Internet, Netflix ha raggiunto uno strabiliante successo proprio grazie al servizio di streaming online, servizio attivo dal 2008. Tutto ciò però non basterebbe a spiegare come e perché Netflix sia diventato tanto popolare. Bisogna tenere conto anche di un altro fattore fondamentale: la produzione di contenuti originali. Nel 2011 Netflix aveva infatti annunciato l’intenzione di dar vita a telefilm e altri prodotti originali e così è stato. È da questo colosso della tv che provengono opere di grande successo come House of Cards – Gli intrighi del potere, Orange is the New Black, Marvel’s Daredevil e molto altro ancora.

Per ciò che riguarda l’arrivo di Netflix in Italia, il fondatore e amministratore delegato Reed Hastings ha fornito numerose informazioni in un’intervista con Wired in uscita col numero di giugno. “Con un solo abbonamento mensile si accede a migliaia di serie tv, film e documentari, in streaming, senza limiti di quantità, senza pubblicità” si legge nell’intervista. E i prezzi? Ancora nulla di deciso ma “saranno comunque in linea con quelli degli altri paesi europei” assicura il CEO. Paesi che, come sottolineato dalla rivista, “hanno abbonamenti a partire da 7,99 euro al mese, tutto incluso”.

Insomma, si prospetta essere una vera e propria rivoluzione digitale, quella preannunciata su Wired.

“Per cinquant’anni abbiamo avuto la tv lineare” ha sottolineato infatti Reed Hastings” ma ogni cosa ha il suo tempo e prima o poi viene sostituita: la tv del futuro sarà un grande iPad.”

Non ci resta dunque che aspettare ottobre per scoprirlo.

A proposito dell'autore

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane.
https://twitter.com/PaolaPerno