Bandi Scuola Superiore di Catania Università di Catania

UNICT – Online il bando per l’ammissione alla Scuola Superiore di Catania

ssc

La Scuola Superiore di Catania ha emanato il bando, per l’anno accademico 2015/2016, di concorso per un numero di 20 posti per l’accesso al primo anno dei Corsi Ordinari.

I requisiti di ammissione richiesti sono:

  • Conseguimento di un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Catania;
  • che non abbiano compiuto il 21° anno di età alla data di scadenza del bando;
  • che non siano stati già immatricolati presso una istituzione universitaria.

I cittadini stranieri che vorranno partecipare al bando di concorso rientrano all’interno delle disposizione contenute dei bandi di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Catania, nel rispetto delle norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari nell’ a.a. 2015/2016.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I candidati avranno la possibilità di concorrere per entrambe le Classi (Scienze sperimentali e Scienze umanistiche e sociali). In tal caso, i candidati dovranno effettuare due domande di iscrizione al concorso, una per ciascuna Classe, e indicare il Corso di Laurea per il quale si intende concorrere. Per ciascuna delle Classi i candidati dovranno sostenere le prove previste per l’ammissione.

La domanda per l’ammissione al concorso ha un’unica procedura, esclusivamente online, è dovrà essere presentata all’indirizzo www.scuolasuperioredicatania.it, entro e non oltre le ore 24:00 del 6 settembre 2015. Per procedere alla procedura online è necessario compilare il seguente form. Dopo l’invio telematico, il candidato potrà stampare la domanda, comprensiva del codice di registrazione, come ricevuta personale. Se si verificheranno eventuali anomalie i candidati potranno contattare l’Ufficio didattico all’indirizzo di posta elettronica prelaurea@ssc.unict.it o ai numeri telefonici: 095/2338627-502-518-519-533.

Giorno 15 settembre 2015, prima delle prove scritte, il candidato dovrà esibire un valido documento di riconoscimento, per essere identificato, e sottoscrivere la domanda compilata online.

Le prove di esame si svolgeranno sotto due modalità: scritta e orale per ciascuna Classe e verranno effettuate nei giorni 15 e 16 settembre 2015 (prove scritte) e 18 settembre 2015 (prova orale). La sede d’esame per le prove scritte è il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, Cittadella Universitaria, Via Santa Sofia, 64 – Catania, mentre le prove orali verranno effettuate presso la Scuola Superiore di Catania, Villa San Severio, Via Valdisavoia, 9 – Catania.

Per ciascuna prova scritta le Commissioni attribuiscono un punteggio da uno a dieci e saranno ammessi alla prova orale i candidati con una votazione media di almeno 7/10. L’elenco degli ammessi alla prova orale sarà affisso nella sede della Scuola e pubblicato sul sito, entro le ore 15.00 del giorno 17 settembre 2015. La prova orale si intende superata dai candidati che abbiano conseguito una votazione almeno di 7/10. Al termine di entrambe le prove, le Commissioni giudicatrici formuleranno le graduatorie di merito dei vincitori e degli idonei, il punteggio sarà calcolato sommando la votazione media riportata nelle due prove scritte e la votazione riportata nella prova orale. In caso di parità avrà precedenza il più giovane.

L’esito del concorso sarà reso noto entro il 19 settembre 2015 ed entro il 23 settembre 2015 i vincitori devono confermare, pena la decadenza, l’accettazione del posto di allievo ordinario della Scuola, inviando l’apposito modulo all’indirizzo prelaurea@ssc.unict.it . Entro il 2 ottobre 2015 dovranno essere perfezionate le iscrizioni.

Gli allievi ordinari sono tenuti:

  • A risiedere nella residenza della Scuola Superiore (fruiranno gratuitamente dell’alloggio, del vitto e degli altri servizi offerti);
  • Frequentare i corsi universitari e i corsi della Scuola previsti nei rispettivi piani di studi approvati;
  • A mantenere il profitto universitario secondo quanto previsto nei regolamenti della Scuola;
  • A partecipare ai seminari, eventi culturali e di orientamento organizzati dalla Scuola;
  • A rispettare le norme contenute nei regolamenti della Scuola e del Collegio Villa San Saverio.

Di seguito alleghiamo il bando per l’ammissione, contenente tutte le notizie e le procedure per concorrere: bando ammissione Scuola Superiore di Catania .