Etnacomics 2015: 61mila presenze e pronti alla prossima edizione. Resoconto delle giornate

L’edizione più lunga di Etnacomics si è conclusa. La kermesse 2015, alla sua quinta edizione, è durata ben 4 giorni e ha visto avvicendarsi tra i suoi padiglioni e le sue aree espositive ben 61.000 visitatori e 137 ospiti tra i più illustri, Rutger Hauer capofila.

Folla in Area Palco ad Etna Comics 2015

Gli espositori accorsi alla più grande fiera del settore in Sicilia (la seconda nel meridione, ancora lontani sono i 100mila visitatori del Comicon di Napoli) sono stati 243 e hanno riempito in maniera egregia e perfettamente organizzata il centro fieristico Le Ciminiere. Quest’anno gli spazi ci sono sembrati organizzati veramente meglio, con corridoi tra stand più larghi ma meglio distribuiti, e l’offerta leggermente migliore e più varia, sopratutto per l’area comics.

I nomi che hanno attirato così tanta gente sono indubbiamente quelli di Riyoko Ikeda (Lady Oscar), Masami Suda (Ken il guerriero), Jill Thompson (Sandman), Peter Milligan (Marvel e DC Comics), Angelo Stano (Dylan Dog), Claudio Castellini (Batmam, Spiderman, Wolverine).

Le aree a tema sempre molto curate, sopratutto l’Area Junior, l’Area Games e l’Area Talent Scout; sicuramente meglio poteva essere posizionata l’ambita Youtube Alley (nonostante i personaggi del web che si sono avvicendati siano stati di livello altissimo) e siamo sicuri che il potenziale del Japan Center sia enormemente più elevato di quello proposto in questi anni.

Il cosplay contest è stato vinto dalla talentuosissima Diana Consoli (aka Diana Tamiyo Cosplay), che nelle vesti di Arachne si è aggiudicata l’alloggio e il pass full access per il San Diego Comicon 2016.

La consueta asta di beneficenza delle opere degli artisti intervenuti ha fruttato 5445 euro, devoluti per il 30% alla fondazione Rutger Hauer per la ricerca sull’AIDS e il 70% a contribuire alla creazione di una bambinopoli in uno dei quartieri della città di Catania.

Sono state annunciate le date della prossima edizione: di nuovo 4 giorni, dal 2 al 5 Giugno 2016.

Al prossimo anno!

Laureando in Giurisprudenza, appassionato di Fantasy, Manga, Cucina e Serie televisive.
Tenore per hobby e Animatore per vocazione. Studenti&Fornelli

ERSU – Avviso chiusura mensa di via Vittorio Emanuele

Pubblicato un nuovo avviso sul sito dell'ERSU di Catania riguardo alla chiusura della mensa di via V.Emanuele: "Si informano i...