Attualità

Presentata ufficialmente la quinta edizione di Etna Comics. Dal 30 maggio al 2 giugno Catania capitale del Fumetto e della Cultura Pop

news

E adesso si comincia davvero a fare sul serio! Etna Comics 2015 riscalda i motori e si prepara all’ormai imminente taglio del nastro.

Dal 30 maggio al 2 giugno il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania riaprirà i battenti per la quinta edizione del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop.

“Una manifestazione che dà lustro alla città anche oltre i confini nazionali”, questo il Sindaco di Catania Enzo Bianco  ha affermato nel corso della conferenza di presentazione alla stampa della kermesse fumettistica più attesa del momento, sottolineando come Etna Comics sia diventato ormai un’eccellenza nazionale ma anche una ricchezza per il territorio, oltre che un buon esempio di destagionalizzazione del turismo, registrandosi nei giorni della manifestazione il sold out in gran parte delle strutture ricettive della città.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Un sincero ringraziamento al Sindaco e alla sua Giunta è arrivato dal Direttore di Etna Comics Antonio Mannino, che ha illustrato le numerose novità di quest’anno a partire dalla durata della manifestazione, che si snoderà in quattro giornate, impreziosite dalla presenza del famosissimo interprete di Blade Runner, Rutger Hauer, guest star di questa edizione del Festival, senza dimenticare i numerosissimi ospiti di respiro internazionale che arricchiranno la manifestazione: Riyoko Ikeda, Masami Suda, Jill Thompson, Peter Milligan, Angelo Stano.

“I sacrifici fatti in questi anni ci stanno ripagando ampiamente con numeri e risultati sorprendenti. Le difficoltà sono sempre dietro l’angolo, ma ripagare la fiducia di decine di migliaia di persone riesce a darci quella marcia in più per fare ancora meglio”.

Anche l’assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro ha esaltato le potenzialità di Etna Comics, ribadendo come sia “sempre più stretto il rapporto tra l’Amministrazione Comunale e un Festival che per successo e straordinaria ampiezza di proposte possiamo associare alla celebre frase pronunciata da Rutger Hauer in Blade Runner ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare”.

Licandro ha ricordato che anche quest’anno i visitatori con braccialetto al polso potranno usufruire gratuitamente dei mezzi Amt che servono la zona.

Proprio per celebrare la presenza a Catania del celebre divo di Hollywood il primo cittadino etneo ha poi anticipato che consegnerà l’Elefantino d’argento all’attore olandese, in Sicilia per ben sette giorni.

Il consulente per il marketing territoriale del Comune di Catania, Livio Gigliuto, ha definito Etna Comics “il più alto momento di promozione del nostro territorio, soprattutto per il target di persone che raggiunge, ossia i giovani che scoprono le tante attrattive di Catania, fanno foto e le postano sui social creando un circuito virtuoso che fa crescere la reputazione della città”.

Particolare soddisfazione è stata espressa dall’Art Assistant dell’evento, Salvo Di Paola, “per essere riusciti con le nostre passioni a rendere migliore la nostra città”.

A chiusura della conferenza, Antonio Mannino ha annunciato che il 70% del ricavato della classica asta di beneficenza di fine manifestazione sarà destinato alla realizzazione di una bambinopoli in uno dei quartieri della città.