Ingegneria Ricerca e Scienza Scuola Tecnologia e Social Università di Catania Utility e Società

UNICT – Alla Cittadella Minirobot, la competizione tra automi “pasticceri”

 

minirobot

Si terrà alla Cittadella la gara tra automi “pasticceri” in occasione dei dieci anni di Minirobot.

Minirobot, la manifestazione che prevede gare di robotica fra gli studenti delle scuole superiori siciliane, compie dieci anni. Venerdì 22 maggio a partire dalle 9, nell’aula magna di Ingegneria (edificio per la Didattica, Cittadella universitaria) si terrà, infatti la decima edizione della competizione nata dalla collaborazione tra il Collegio Universitario Arces e il gruppo di robotica del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (Dieei) dell’Università di Catania, col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’edizione 2015 vedrà la partecipazione di oltre 21 squadre provenienti da istituti scolastici dell’Isola. Il tema di quest’anno si ispira proprio al “compleanno” della manifestazione: il campo di gara simboleggerà una grande tavola con al centro un vassoio nel quale andrà realizzata una torta di compleanno.

I robot sono costruiti con mattoncini Lego speciali e mossi da un computer programmato interamente dagli stessi studenti. Sulla tavola saranno posizionati gli elementi necessari e ciascun robot dovrà prelevare e recapitare i regali, raccogliere le fette di pan di spagna e lo strato di crema e portarli sul vassoio costruendo la propria fetta di torta. Ad ogni operazione verranno assegnati dei punteggi proporzionati alla difficoltà. Tutta la “missione” va condotta a termine, in modo autonomo dal robot entro il tempo di 210 secondi. Le fasi finali del torneo e la premiazione sono previste dalle 17 in poi.

La realizzazione dei robot che si sfideranno sui campi di gara ha richiesto ai ragazzi e ai docenti tutor che li hanno seguiti una lunga preparazione nel corso dei mesi scorsi, ma è stata un’ottima occasione per imparare molte cose nuove divertendosi: risolvere problemi, lavorare in gruppo, strutturare un processo, programmare.

Alla competizione è legata anche una manifestazione per le scuole medie, che si sfideranno con un regolamento più semplice ma altrettanto interessante. Nel corso della giornata ci sarà occasione per presentare anche i progetti di ricerca in corso al Dieei nell’ambito della robotica e altre iniziative come Eurobot, il campionato internazionale di robotica a cui l’Università partecipa con successo da molti anni.