Film Telefilm Serie televisive

The Big Bang Theory – Si conclude l’ottava stagione

big-bang-theory

[ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER]

Ah, maggio. Mese spensierato. Arriva il caldo, portando con sé il primo vero sole e tanto polline pronto a tempestare gli allergici – me compresa-  e a rendergli il respiro – e la vita- impossibile.  Non solo, purtroppo maggio rappresenta un mese di svolta, in quanto con esso arrivano la temibile sessione estiva e soprattutto la maggior parte dei finali di stagione. Insomma, per capirci, sono gli studenti soprattutto a rimetterci.

Nello specifico proprio il 7 maggio è andato in onda il finale dell’ottava stagione di The Big Bang Theory, serie televisiva ormai consolidata e seguita da milioni di persone.

Ma veniamo al punto. La 8×24, intitolata The Commitment Determination, ha rappresentato un po’ una svolta. Sarà perché ormai TBBT segue un modus operandi ormai consolidato, sarà perché non ci si aspettava qualcosa di simile. In ogni caso la puntata finale ha lasciato il pubblico con l’amaro in bocca per vari motivi. Vista da 14,6 milioni di telespettatori, la 8×24 si è concentrata sulle possibili rotture delle principali coppie della serie: Bernadette e Howard che cercano di convincere Stuart ad andare via di casa e Raj che cerca di mollare la sua ragazza Emily rappresentano rotture classiche, sviluppate in modo da far ridere il pubblico. Più scottante invece è stata la questione Penny – Leonard. I due decidono di scappare e sposarsi a Las Vegas ma durante il viaggio Leonard confessa di aver baciato un’altra donna durante la spedizione nel Mare del Nord. Penny sembra accettare la cosa ma ormai la questione è stata posta: i due arriveranno comunque a sposarsi?

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Si arriva così, dunque, al vero nodo della puntata, rappresentata dalla coppia Sheldon – Amy. Come da copione, all’inizio della puntata, Sheldon rovina l’appuntamento di Amy non prestandole la dovuta attenzione – come al solito, appunto -. Il problema però è che l’appuntamento rovinato era anche l’anniversario dei cinque anni insieme. La povera Amy – santa donna- comincia dunque a non poterne più del comportamento di Sheldon che si è simpatico a vedersi in tv ma vuoi mettere convivere realmente con una persona simile?

Insomma. Amy stanca della situazione, a fine puntata, prende una decisione importante. Comunica a Sheldon via skype che ha bisogno di fare un passo indietro e di prendersi un po’ di tempo per se stessa. Una volta chiusa la conversazione Sheldon non sa bene come reagire. Rivolgendosi allora a una statuetta di Gollum chiede:” Beh Gollum, visto che te ne intendi di anelli, che ci faccio con questo?” e così dicendo tira fuori un anello.

Insomma, un cliffhanger in piena regola e che ha lasciato un bel po’ di spettatori col fiato sospeso. Potrebbe sembrare una sciocchezza ma nell’universo di TBBT e soprattutto nel mondo di Sheldon, un fatto simile costituisce una vera e propria svolta. Da sottolineare però che un colpo di scena simile era dovuto e quasi necessario. Da tempo TBBT si trascina su una comicità che è stata ormai da tempo sviscerata e la storyline aveva bisogno di una sferzata di questo genere.

Resta solo da chiedersi come gli autori usciranno dall’impasse. Fermo restando che la serie è stata rinnovata per altre due stagioni, quale sarà la via percorsa per sciogliere queste vicende? Da una parte infatti uno sviluppo dell’amore di Sheldon per Amy sarebbe interessante ma bisogna sempre tenere conto del carattere del protagonista e proseguire senza snaturare il personaggio in sé. Per ciò che riguarda Penny e Leonard non so davvero come reagire. Diciamocelo, la loro è stata una relazione cercata fin dalla prima puntata ma non sono realmente sicura sul loro legame di coppia. Lo ritengo forzato e privo di armonia e soprattutto mi sembra che Penny stia con Leonard non per amore ma per rassegnazione.

Non resta dunque che aspettare la nuova stagione. E voi? Cosa pensate di questo finale di stagione?

A proposito dell'autore

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane.
https://twitter.com/PaolaPerno