Altro Arte Attualità News Utility e Società

Picasso e le sue passioni: un tour all’interno della mostra [FOTO]

Foto 1

Al Castello Ursino di Catania è partita la mostra “Pablo Picasso e le sue passioni“, organizzata da Comediarting, III Millennio, dal comune di Catania e a cura di Dolores Duran Ducan e Stefano Cecchetto. Sono 300 le opere del grande artista spagnolo, tra vasi, piatti, brocche, mattonelle dipinte ed altre opere provenienti da tutto il mondo, molte delle quali prestate per l’occasione da collezionisti privati e musei internazionali, tra cui il museo di Mija Malaga.

In mostra alcune serie d’incisioni: La Suite des saltimbanques (1913) 14 incisioni acquaforte e puntasecca, Il Tricorno (1920) 33 incisioni bulino e collotype, I Venti Poemi di Gongora, (1958) 41 incisioni acquaforte e acquatinta allo zucchero, Carmen (1949) 40 opere incisioni a bulino, Tauromachia (1959) 27 opere acquatinta allo zucchero e puntasecca, Barcelona Suite (1966) 5 incisioni litografia a colori, La Célestine, (1971) 68 incisioni acquaforte e acquatinta. La mostra sarà aperta fino al prossimo 28 giugno.

Di seguito un piccolo estratto dal tour degli inviati di LiveUniCt.

Foto di Giulia Gobbi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Leggi anche: ARTE – Parte oggi la mostra su Picasso: info su orari e costi.