Attualità Libri e Letteratura Politica Scienze Umanistiche Utility e Società

Ventimila libri e documenti storici dal valore di milioni di euro sequestrati a Dell’Utri

ARCHIVIO ANNI 90 BIBLIOTECA VIA SENATO NELLA FOTO : MARCELLO DELL'UTRI

A distanza di un anno dalle indagini è stata resa nota solo in questi giorni la notizia del sequestro di 20mila volumi e documenti storici appartenenti a Marcello Dell’Utri, attualmente detenuto nel carcere di Parma per concorso esterno in associazione mafiosa.

Il sequestro è stato effettuato a seguito di un’indagine del Nucleo tutela patrimonio artistico di Monza che, negli ultimi mesi, ha condotto le ricerche per conoscere la provenienza dei libri. I volumi sequestrati a Milano hanno una notevole importanza storica e tra questi vi sono anche documenti archivistici collocabili tra i secoli XV-XIX.

I libri sono stati recuperati nella biblioteca della sua Fondazione (a Milano) e presso un magazzino di deposito di beni privati, l’Opencare. Tremila di queste opere fanno parte del “sancta sanctorum”, la collezione privata di libri antichi e rari di Dell’Utri.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

A seguito del saccheggio della biblioteca storica dei Girolamini, a Napoli, è nata l’inchiesta sull’ex senatore. I volumi confiscati a quest’ultimo sembrerebbero non avere nessun legame con i libri, di inestimabile valore, appartenenti alla biblioteca dei Girolamini.

Probabilmente si tratta di opere sottratte a enti pubblici ed ecclesiastici in periodi e modalità ancora ignote, ma una cosa è certa: il valore dei libri sequestrati è di milioni di euro.

A proposito dell'autore

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.