Arte Attualità Utility e Società

ARTE – Il pittore Botero ritorna a Palermo dopo 27 anni

boteroUn personaggio di rilievo nel mondo Siciliano. Un colombiano a Palermo, un rapporto di affinità non nuovo al capoluogo Siciliano.

Dal 20 marzo a Palazzo Reale, nelle Sale Duca di Montalto,sarà possibile prendere parte alla mostra “La Via Crucis, la pasión de Cristo”. La manifestazione è promossa dall’Assemblea regionale siciliana, dalla Fondazione Federico II e dal Museo colombiano di Antioquia e promette di essere un evento che non si ferma sul piano artistico e culturale. Un motivo di rilancio turistico e sociale per Palermo e i siciliani, come fa sapere orgoglioso il sindaco Leoluca Orlando.

Già nel 1988 il Comune di Palermo e la Galleria d’Arte Moderna avevano organizzato la mostra a tema “La corrida”. Un periodo particolare, a causa della forte ondata mafiosa e la grande reazione di legalità che si apprestava a dare una boccata d’aria a una Palermo soffocata dal sangue.

Le opere di Botero sono delle rappresentazioni di un astratto non sempre capite e apprezzate. La particolarità sta proprio nella realizzazione di elementi, anche simbolici e metaforici, che non appartengono per niente al mondo reale, ma che hanno una forte valenza surreale e plurivalente.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Ancora arte nella bella Sicilia, una spinta artistica primaverile che sta sbocciando nuovi appassionati mentre annaffia i vecchi nostalgici della buona arte.

Leggi anche ARTE – Made in Warhol, a Taormina in mostra le opere di Andy Warhol, ARTE – Catania ospita una mostra sul genio di Picasso.

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.