Attualità Ricerca e Scienza Scuola Superiore di Catania Università di Catania Utility e Società

UNICT – Presso la Scuola Superiore di Catania il Seminario in occasione dei sessant’anni del CERN

scuola superiore

Si terrà mercoledì 11 marzo, presso la Scuola Superiore di Catania, il seminario “Il CERN ha sessant’anni: maturità o seconda giovinezza?”, che avrà inizio alle ore 21.00.

Salvatore Costa, docente di Fisica Sperimentale dell’Università di Catania, presenterà l’incontro il cui relatore sarà Tiziano Camporesi (Spokesperson esperimento CMS – CERN). Interverranno anche Francesco Priolo (Presidente della Scuola Superiore di Catania) e Angelo Pagano (Direttore della Sezione di Catania dell’INFN).

Verrà fatta un’introduzione sul ruolo del laboratorio CERN di Ginevra per la ricerca fondamentale durante la quale verrà illustrato il livello di comprensione sui componenti fondamentali della materia e delle forze che ne mediano le interazioni. Al centro dell’incontro anche l’importanza del bosone di Higgs nella comprensione teorica dei meccanismi delle forze fondamentali e verrà presentato uno dei rivelatori – CMS – che ne hanno permesso la scoperta. Si discuterà anche delle caratteristiche della collaborazione internazionale e della organizzazione necessaria per poter realizzare la “Big science”. In conclusione si terrà una esposizione sugli obiettivi futuri di questo tipo di ricerche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

 Locandina seminario