Attualità Medicina Odontoiatria Ostetricia Scienze Biomediche Università di Catania Utility e Società

Aismac Catania – Flash Mob per la giornata mondiale delle malattie rare

ogninaSabato 28 febbraio 2015 sarà la giornata mondiale dedicata alle Malattie Rare. Diversi eventi si realizzeranno in tutto il mondo allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, la stampa, le strutture politiche amministrative e le istituzioni sulle problematiche e le esigenze delle persone affette da malattie rare.

L’Aismac Catania, (Associazione Italiana Siringomelia Arnold Chiari), parteciperà con un Flash Mob alle ore 12 nella piazza di Ognina, dinnanzi al Santuario di Santa Maria di Ognina. In linea con lo slogan mondiale del Rare Disease Day, “Day by Day, Hand in Hand” (Giorno per giorno, mano nella mano), alzeremo le braccia e intrecceremo le mani con il vicino. Una coreografia umana comporrà le parole MALATI RARI o M R day.

Un gesto che alle ore 12 si accomunerà con la marcia dei malati rari che si terrà a Milano e con tutte le altre piazze d’Italia. Un’occasione per far uscire dall’isolamento persone che dinnanzi alla diagnosi di una malattia rara spesso si smarriscono.

“Insieme per essere più forti”, il Flash Mob consentirà di vivere per un attimo la malattia come un momento allegro e spensierato.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il programma del Flash Mob prevede:

  • Alle ore 11,30 ognuno si posizionerà secondo la coreografia;
  • Alle ore 11.55 alzeremo le braccia, e le mani si intrecceranno con il vicino tenendo un palloncino;
  • Alle ore 12,00, al 1° rintocco dell’orologio della chiesa, con le braccia alzate e le mani intrecciate grideremo lo slogan prima in Italiano e poi in inglese (perché la ripresa sarà postata su siti internazionali);
  • Alle ore 12,10 fine Flash Mob.

Piccoli gesti che possono rendere felice per qualche attimo chi vive nell’oblio da tutta una vita.

Per maggiori informazioni, potete visitare l’evento anche su Facebook.

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.