Attualità Speciale Sant'Agata

SPECIALE SANT’AGATA – Il Comune vieta fuochi e ceroni accesi

agataUscite qualche ora fa due ordinanze del sindaco di Catania Enzo Bianco che annuncia delle restrizioni durante il periodo delle festività agatine. Sono, infatti, vietate l’accensione dei fuochi per la vendita e il consumo di alimenti lungo il percorso del Fercolo e l’accensione e il trasporto dei ceri accesi in tutto il territorio comunale. In particolare, la prima disposizione vieta nei giorni 4 e 5 febbraio, lungo il percorso del Fercolo e nei siti e vie adiacenti, lo svolgimento di qualunque attività commerciale che dia luogo all’accensione di fuochi con bombole e bracieri per le attività di vendita e consumo di alimenti. L’ordinanza nasce dalla prevedibile grande affluenza di cittadini, fedeli e turisti ed è finalizzata a evitare situazioni di pericolo per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica.

La seconda ordinanza vieta, sempre nei giorni della Festa, il 3, 4, 5 e 6 febbraio, l’accensione e il trasporto dei ceri accesi in tutto il territorio comunale anche da parte dei devoti. Questo perché potrebbe comportare problemi di pubblica incolumità e pericolo di incidenti, anche gravi, per pedoni e autoveicoli. L’accensione dei ceri è invece consentita, per contemperare le esigenze di sicurezza con le tradizioni dei fedeli, in siti opportunamente delimitati e attrezzati. Si tratta di Piazza Stesicoro lato ovest, via Cardinale Dusmet, fontana Sant’Agata, slargo tra la via Caronda, via Fondaco e via Canfora, Piazza Cavour lato suud-ovest.

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.