Attualità Università di Catania

UNICT – Riparte StartUp Academy, oggi la presentazione del contest

10425868_10205668125566550_1041157881116746553_n

Riparte ufficialmente la StartUp Academy dell’Università di Catania, il contest d’Ateneo nato con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio, stimolando la cultura imprenditoriale negli studenti e in tutti coloro i quali siano interessati a fare nuova impresa, seguendo preliminarmente un ciclo di seminari specializzati.

Dopo il successo dello scorso anno, l’edizione 2015 dello “Student Entrepreneurship Program“, promosso dal Centro per l’aggiornamento delle professioni l’innovazione e il trasferimento tecnologico (Capitt), insieme con la Scuola Superiore di Catania, il Centro orientamento e formazione, il Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Catania e l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania, invita nuovamente tutti gli universitari catanesi a farsi avanti ed a scommettere sulla propria idea innovativa d’impresa aderendo alla “call for ideas” che scade il 13 febbraio prossimo.

L’iniziativa sarà presentata domani sera, oggi 29 gennaio alle 18,30, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania (via Valdisavoia 9), dal presidente del Capitt Rosario Faraci. All’incontro interverranno il rettore Giacomo Pignataro, il prorettore Alessandra Gentile, il presidente della Ssc Francesco Priolo, il presidente del Cof  Nunzio Crimi, il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania Antonio Perdichizzi, e il presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Danilo Di Giacomo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Destinatari di StartUp Academy 2015 sono i residenti nella regione Sicilia dal 1° gennaio 2015 e gli studenti iscritti, per l’a.a. 2014-2015, ad un corso di laurea, corso di laurea magistrale, corso di laurea magistrale a ciclo unico, corso di laurea specialistica a ciclo unico, ovvero alla Scuola Superiore di Catania, o anche ad un corso di dottorato di ricerca, ad un corso di perfezionamento, ad una scuola di specializzazione o ad un master dell’Università etnea.

Una prima commissione giudicatrice selezionerà fino a 20 idee imprenditoriali, proposte da team d’impresa (da un minimo di 3 componenti ad un massimo di 5) che parteciperanno ad un ciclo di attività seminariali tenute da esperti provenienti dal locale mondo universitario, imprenditoriale, finanziario e/o delle professioni, che affronteranno e approfondiranno argomenti vari:  Business Idea e Business Project; Team Building e Entrepreneurial Capabilities; Swot Analysis; Business Model (a): Designing the 9 blocks. Business Model (b): Patterns and Processes; Revenue Model e valutazioni di ordine finanziario; Strumenti di natura giuridica per le start up; Strumenti di natura finanziaria per le start up; Strumenti di natura territoriale per le start up.

StartUp Academy 2015 si concluderà con il contest tra i progetti d’impresa presentati dai team finalisti. La giuria finale designerà i tre migliori progetti che si aggiudicheranno vari e significativi riconoscimenti: la partecipazione gratuita a StartUp Weekend Catania 2015, evento che riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale soggetti che nutrono interesse per il mondo dell’innovazione; l’assistenza alla predisposizione del Business Plan relativo alla business idea proposta, attraverso un percorso di tutoring specializzato, che fornisca ai partecipanti gli strumenti necessari per la redazione del vero e proprio piano d’impresa; l’accesso alla fase finale della Start Cup Catania 2015, business plan competition collegata al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI); eventuali premi in denaro, assicurati da sponsor istituzionali, pubblici e/o privati, individuati attraverso apposite convenzioni stipulate con il Capitt.