Cinema e Teatro Eventi Musica Utility e Società

“Catania un Natale Buono” : ecco il programma con tutti gli eventi

10854256_790904660974682_5991172092302024236_o

Credit photo: Francesco Raciti

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania ha stilato un calendario ricco di eventi per tutte le età e per tutti i gusti. Il programma, battezzato “Catania un Natale Buono”, avrà luogo nei vari edifici monumentali e non della provincia catanese e mira a coinvolgere un vasto pubblico interessato agli spettacoli, bambini compresi. Si spazierà da esibizioni teatrali a proiezioni cinematografiche, da concerti e conferenze a workshop e varie iniziative dedite a rendere partecipe la platea. Numerosi gli eventi che non prevedono il pagamento di un ticket e numerosissime le associazioni che si sono impegnate nelle iniziative. Gli argomenti trattati spaziano dall’arte in qualsiasi sua forma ai temi più o meno impegnativi, ma sempre attuali e interessanti. L’obiettivo è rendere queste Feste più piacevoli di quanto siano e regalare vivacità e interesse a una città che già promette tanto.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Dal 13 dicembre al 6 gennaio 2015 dalle 10,00 alle 22,00
    Via Etnea, tratto da Porta Uzeda e Via Umberto I.
    Creazione di un percorso animato di artisti di strada che si esibiranno negli spettacoli “ In Classic”, “ In Novum”, “ Nativi digitali”, “ The Future” e “ Nemesys”, con raccolta a cappello, a cura della Compagnia Caduti Lab. Kepler di Alan Lombardo.
  • Dal 17 al 23 dicembre 2014 e 06 gennaio 2015
    Oratorio dei Salesiani via del Bosco 71
    “Nuvena di Natale” drammatizzata. Ingresso gratuito.
  • 24 mercoledì
    Slargo antistante Via Rametta, 47 (pressi Ospedale Ferrarotto) ore 10,00 – 13,00 e 16,00- 19,00
    Centro di aggregazione giovanile “You and Me”, Manifestazione “Magic Christmas 2014” con animazione per bambini, spettacolo di illusionismo del mago Tuk, vari workshop e la partecipazione straordinaria di Babbo Natale, a cura della cooperativa Mosaico
  • 26 venerdì
    Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, – ore 17,00 “VI rassegna invernale alla Ricerca dell’Astronomiae della Musica Perduta” Conferenza musicata su – L’Astronomia e la Musica alla Corte di Carlo Magno e Federico II” seguirà osservazione astronomica. A cura dell’Ass. Culturale “Istituto di Archeoastronomia Siciliana”. Ingresso a Pagamento
  • 27 sabato
    Chiesa San Nicolò l’Arena, – ore 19,00 e ore 21,00
    Doppia Rappresentazione“ Mille Miglia Lontano” liberamente. A cura di Officine Culturali. Ingresso a pagamento, su prenotazione ai numeri 0957102767 3349242464.
  • 27 Sabato
    Museo Belliniano ed Emilio Greco, Piazza San Francesco d’Assisi, 3 – ore 19,00 – 22,00
    Apertura straordinaria con visite guidate, lettura di testi relativi i due artisti, percorsi tematici e proiezione di un film di montaggio sulla musica di Vincenzo Bellini nel cinema.
  • 27 sabato
    1° Circoscrizione P.zza Palestro, – ore 21,00
    Natale Insieme – Concerto di NINO MARCHI e la partecipazione straordinaria di BRIGANTONY.
  • 28 domenica
    Palazzo della Cultura, Sala Convegni 1° piano,Via V. Emanuele, 121 – ore 17,30
    Spettacolo teatrale “Jarry that’s ok” di Salvatore Valentino. Spettacolo per bambini e famiglie. Ingresso a Pagamento.
  • 28 domenica
    Chiesa di S. Francesco Borgia, Via Crociferi, ore 18,00
    Concerto con repertorio natalizio. Coro e orchestra giovanile dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
  • 28 domenica
    Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, – ore 19,00
    Concerto “Canti di Natale, auguri musicali al Castello” del gruppo Insolitenote – Vocal band. A cura Associazione Quadrivium. Ingresso a pagamento.
  • 28 domenica
    Sede 4° Circoscrizione, Palagalermo, Viale Adriatico, ore 20,00
    Rappresentazione teatrale “Sutta a Muntagna“ e raccontando Verga: “Attimi di teatro”, recital di brani tratti da opere di Verga, Capuana, De Roberto, Tomasi di Lampedusa.. A cura della FITA di Catania. Ingresso gratuito.
  • 28 domenica
    2° Circoscrizione P.zza Universiadi, – ore 21,00
    Evviva il Natale – Spettacolo di Cabaret e Musica con NINO MARCHI, I FOREVER .
  • 29 lunedì
    Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, – ore 21,00
    Spettacolo musicale-teatrale “ Il canto di Maria” Natività di Gesù di Nazaret secondo sua madre, con Egle Doria, Franco Barbanera e Maurizio Cuzzocrea. A cura di Area Sud. Ingresso a pagamento.
  • 30 martedì
    Parrocchia San Giovanni Apostolo ed Evangelista, Villaggio Dusmet, largo G. Bertoni 1, ore 19,30
    “Note Natalizie” – Concerto di Natale, a cura della Corale “Cappella del Duomo” diretta dal M° Mons. Schilirò. A cura della 2° circoscrizione. Ingresso gratuito.
  • 30 martedì
    5° Circoscrizione, Auditorium di Monte Pò, ore 20,00
    Rappresentazione teatrale “Sutta a Muntagna“ e raccontando Verga: “Attimi di teatro”, recital di brani tratti da opere di Verga, Capuana, De Roberto, Tomasi di Lampedusa.. A cura della FITA di Catania. Ingresso gratuito.
  • 30 martedì
    Piazza Dante, ore 21,00
    Concerto tributo a “Fabrizio De Andrè“ “Tribù FaDeA Peppone canta De Andrè”, con Mario Arcari, Nuccio Corallo, Peppone Tomaselli, Gianni Amore, Sergio Spadola e Bart Portelli. Ingresso Libero.
  • 31 mercoledì
    Porticciolo di Ognina dalle ore 10,30
    San Silvestro a Mare. Organizzazione FIN – Nuoto Catania
  • 31 mercoledì
    Piazza Duomo dalle ore 22,30 alle ore 2,00
    Gran Spettacolo di fine anno in attesa del 2015, per festeggiare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno.Concerti : “Caro Amico ti Scrivo”, ricordando Lucio Dalla, con Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci, Simone Cristicchi e Ivan Cattaneo, presenta Eliana Chiavetta. Con la partecipazione di Radio Studio Centrale.
  • 01 gennaio 2015 – giovedì
    Teatro Massimo Bellini, di Catania, Concerto di Capodanno maestro Veronesi da verificare
  • 02 venerdì
    Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, – ore 19,00 e ore 21,00
    Percorso teatralizzato “La notte dei quadri viventi” liberamente ispirato a “il Castello dei destini incrociati” di Italo Calvino. A cura di Officine Culturali. Ingresso a pagamento.
  • 02 venerdì
    Palazzo della Cultura, sala refettorio, Via V. Emanuele, 121 – ore 16,45
    Giacomo Puccini (nel 90° della morte, Bruxelles 1924) Proiezione del film “Tosca” (1941) di Karl Kock, con Rossano Brazzi, Michael Simon e Imperio Argentina. Introduce Franco La Magna. Ingresso libero.
  • 02 venerdì
    Sede 6° Circoscrizione, Pala Nitta, Viale Nitta – Librino, ore 20,00
    Rappresentazione teatrale “Sutta a Muntagna“ e raccontando Verga: “Attimi di teatro”, recital di brani tratti da opere di Verga, Capuana, De Roberto, Tomasi di Lampedusa. A cura della FITA di Catania. Ingresso gratuito.
  • 03 sabato
    Chiesa S. M. del Carmelo di Barriera, ore 19,30
    Concerto di Natale a cura della Corale “Cappella del Duomo” diretta dal M°. Mons. Schilirò. A cura della 2° circoscrizione. Ingresso gratuito.
  • 03 sabato
    Palazzo della Cultura, sala refettorio, Via V. Emanuele, 121 – ore 16,45
    Vitaliano Brancati (nel 60° della morte). Conferenza e proiezione del film “Anni difficili” (1948) di Luigi Zampa. Introduce Franco La Magna. Ingresso libero.
  • 03 sabato
    Oratorio dei Salesiani, via Del Bosco 71, ore 20,30
    Kermesse Natalizia del Cgs “G. Macrì”, A Christmas Time: “Il mio futuro in bianco e nero”. Realizzato dalla Comunità della Parrocchia S. Angela Merici – Misterbianco. A cura della 2° circoscrizione. Ingresso gratuito.
  • 03 sabato
    Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, – ore 19,00 e ore 21,00
    Percorso teatralizzato “La notte dei quadri viventi” liberamente ispirato a “il Castello dei destini incrociati” di Italo Calvino. A cura di Officine Culturali. Ingresso a pagamento.
  • 04 domenica
    Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, – ore 18,00
    Spettacolo teatrale “La vie d’artiste raccontata da mia nipote“ recital dedicato allo scrittore catanese Ercole Patti a cura della compagnia teatrale BannedTheatre. Ingresso a pagamento.
  • 04 domenica
    Parrocchia San Giovanni Apostolo ed Evangelista, Villaggio Dusmet, largo G. Bertoni 1, ore 19.00
    Natale in festa “Attendendo i Re Magi”, rappresentazione a cura del gruppo “Giovani di S. Giovanni”. A cura della 2° circoscrizione. Ingresso gratuito.
  • 05 dunedì
    Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, – ore 10,30 e ore 12,30
    Le storie dell’Arte. Laboratorio didattico per ragazzi, a cura di Officine Culturali. Ingresso a pagamento.
  • 05 lunedì
    Slargo antistante Via Rametta, 47 (pressi Ospedale Ferrarotto) ore 10,00 – 13,00 e 16,00- 19,00
    Centro di aggregazione giovanile “You and Me”, Manifestazione “Magic Chrismas 2014” con animazione per bambini, spettacolo di illusionismo del mago Tuk, vari workshop e la partecipazione straordinaria di Babbo Natale, a cura della cooperativa Mosaico.,
  • 05 lunedì
    Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, – ore 19,00
    Concerto di solisti per il nuovo anno, con Alessandro Cortese, Vadim Pavlov, Nicola Malagugini, Giovanni Roselli, accompagnati dall’Ensemble d’archi Quadrivium. A cura Associazione Quadrivium. Ingresso a pagamento.
  • 05 lunedì
    Ospedale Vittorio Emanuele reparto pediatrico
    “La Befana della Gioia” con la collaborazione dell’Associazione ACLI di Catania la prima circoscrizione regalerà un sorriso a tutti quei bambini che si trovano ricoverati presso il reparto pediatrico dell’Ospedale Vittorio Emanuele. A cura della 1° circoscrizione
  • 05 lunedì
    Chiesa S.M. del Carmelo di Canalicchio, ore 19,15.
    Concerto di Natale della Corale Parrocchiale “S. Francesco”, A cura della 2° circoscrizione. Ingresso gratuito.
  • 05 lunedì
    Sede 3° Circoscrizione, Centro di Quartiere, Via R. Giuffrida Castorina, ore 20,00
    Rappresentazione teatrale “Sutta a Muntagna“ e raccontando Verga: “Attimi di teatro”, recital di brani tratti da opere di Verga, Capuana, De Roberto, Tomasi di Lampedusa.. A cura della FITA di Catania. Ingresso gratuito.
  • 06 martedì
    Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, – ore 17,00
    “VI rassegna invernale alla Ricerca dell’Astronomia e della Musica Perduta” Conferenza musicata su – L’Astronomia a la Musica nel Medio Oriente: dai Sumeri ai Re Magi” seguirà osservazione astronomica. A cura dell’Ass. Culturale “Istituto di Archeoastronomia Siciliana”. Ingresso a Pagamento
  • 06 martedì
    Da Piazza Stesicoro a Piazza Duomo, – ore 16,00
    Sacra rappresentazione della Natività, corteo da piazza Stesicoro a piazza Duomo a cura dell’Associazione Artistico- Culturale “Vita Cultura e Tradizione” di Carmelo Di Giacomo. Raccolta fondi per l’ampliamento della mensa Caritas Help Center ( Stazione Centrale).

MOSTRE

  • Palazzo della Cultura, Via V. Emanuele, 121, orario apertura 9,00 – 13,00 e 15,00 – 19,00 da Lunedì a Sabato, Domenica e Festivi ore 9,00 – 13,00.

Dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, Sala Refettorio – Ingresso libero.
Mostra collettiva di pittura “In laude di ardente amor” Natività a cura di Bianca e Silvia Boemi e Francesco Libra

Dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 Sale espositive – Ingresso libero.
Mostra di dipinti degli allievi dell’Accademia di Belle Arti “Gran Circo Catania curata dal direttore del Dipartimento di Arti Visive Salvo Russo

  • Chiesa San Francesco Borgia – via Crociferi, dal 13 dicembre 2014 al 14 febbraio 2015, orario apertura tutti i giorni 9,00 – 19,00 chiuso 25 dicembre 2014 e 1 gennaio 2015 – Ingresso libero.
    Mostra “La Bellezza della fede popolare”, a cura Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania.
    Visite guidate dal martedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 gruppi e scolaresche prenotazione per concordare date e orari tel. 0957472278 e 095 7472289, soprict.uo4@regione.sicilia.it
  • Casa natale di Vincenzo Bellini e Museo Belliniano, Piazza San Francesco d’Assisi, 3. orario apertura 9,00 – 19,00 da Lunedì a Sabato, Domenica e Festivi ore 9,00 – 13,00.
  •  Museo Emilio Greco, Piazza San Francesco d’Assisi, 3. orario apertura 9,00 – 19,00 da Lunedì a Sabato, Domenica e Festivi ore 9,00 – 13,00.

Dal 23 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015, Sale espositive – Ingresso a pagamento.
Mostra di opere d’arte, pittura, incisione. Fotografia “Spazi in rosso” organizzata dalla Consulta Comunale Giovanile e dal liceo Artistico Emilio Greco di Catania

  •  Museo Civico di Castello Ursino, Piazza F. di Svevia. Ingresso a pagamento
    orario apertura 9,00 – 19,00 da lunedì a Sabato, domeniche e 26 dicembre ore 9,00 – 13,00, 1 gennaio ore 15,30 – 20,30

Fino al 31 dicembre Mostra fotografica Visioni fuggitive di Carlo Gavazzeni Ricordi.

Dal 13 dicembre al 6 gennaio 2015 mostra di strumenti musicali e fotografie “Zampognarea” a cura di Area Sud.

Mostra di opere pittoriche collezione Finocchiaro, collezioni archeologiche e del nuovo allestimento delle sale dedicate ai pittori siciliani dell’ ‘800. Visite guidate, prenotazione 095 345830.

  •  Sala delle Grida della Camera di Commercio di Catania – Piazza della Borsa. Ingresso libero

Dal 12 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 orario apertura 10,30 / 20,30 (orario continuato) giorni di chiusura 25 dicembre 2014 intera giornata – 1 gennaio 2015 dalle ore 10,30 alle ore 15,00 con apertura dalle ore 15,30 alle ore 20,30
Mostra di antiquariato “AntiQuamente”

  •  2° Circoscrizione – 6ª Mostra dell’Artigianato e dell’Ingegno Artistico, In collaborazione con la Biblioteca C.C. “Rosario Livatino” –  Castello Leucatia, via Leucatia 68
    13 e 14 dicembre 2014, ore 9,30 – 12,30 // 16,30 – 19,30,
  •  6, 7 e 8 dicembre // 20 e 21 dicembre 2014, ore 9,00 – 13,00 // 16,00 – 20,00, Borghetto Europa, Piazza Europa
  •  13 dicembre 2014

Parrocchia San Giovanni Apostolo ed Evangelista Villaggio Dusmet, largo G. Bertoni 1ore 17,00 – 19,30
Natale in festa”: Mostra dei presepi con premiazione

SPORT

  • 31 dicembre ore 10,00
    Porticciolo di Ognina
    San Silvestro a mare, organizzazione FIN – Nuoto Catania

PRESEPI – Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio

  •  Parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine, Piazza Carlo Alberto,
    Sarà possibile ammirare l’artistico presepe, Tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 domenica dalle ore 8,00 alle ore 12,30 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Dalla notte di giorno 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 sarà possibile ammirare l’artistica scenografia della rappresentazione della Natività di Gesù Bambino che verrà allestita sull’altare maggiore.

  •  Chiesa S. Francesco all’Immacolata, Piazza S. Francesco D’Assisi
    Presepe artistico siciliano orario di apertura tutti i giorni, dalle ore 8,15 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00
  •  Basilica Collegiata S. Maria dell’Elemosina, via Etnea 23 A
    Presepe artistico siciliano orario di apertura tutti i giorni, dalle ore 8,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00
  •  Chiesa di S. Benedetto, via Crociferi
    Presepe artistico siciliano orario di apertura il giovedì dalle ore 7,00 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 18,00, con ingresso da via S. Benedetto, e la domenica dalle ore 9,00 alle ore 11,00
  •  Chiesa di S. Michele Arcangelo ai Minoriti, via Etnea 85
    Presepe artistico siciliano orario di apertura tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 20,00
  •  Chiesa di S. Biagio, Piazza Stesicoro
    Presepe artistico siciliano orario di apertura tutti i giorni, dalle ore 7,15 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00
  •  Parrocchia S. Euplio martire, Piazza Montessori 8/A
    Presepe artistico siciliano orario di apertura tutti i giorni dalle ore 8,00 alle 10,30 e dalle 16,00 alle 19,00, la domenica dalle ore 8,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00
  •  Parrocchia SS. Sacramento Ritrovato, Via VI Aprile
    Presepe artistico siciliano orario di apertura tutti i giorni, dalle ore 7,15 alle 10,00 e dalle 17,00 alle 20,00, la domenica dalle ore 8,00 alle 12,00 e dalle 17,30 alle 20,00
  • Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, Viale Oderico da Pordenone 56
    Presepe artistico siciliano orario di apertura tutti i giornidalle ore 8,00 alle 10,00 e dalle 17,00 alle 19,00la domenica dalle ore 8,00 alle 13,00 e dalle 17,30 alle 20,00.
  •  2ª Circoscrizione Mostra di Presepi Artistici Espongono gli Artigiani e gli Istituti Scolastici
    Dal 9 dicembre 2014 al 07 gennaio 2015, ore 9,00-13,00 da lunedì a venerdì // ore 15,30 – 17,00 giovedì, 2ª Circoscrizione: via P.G. Frassati, 2 e via Cavaliere, 133
  •  Dal 06 dicembre 2014 al 07 gennaio 2015, ore 9,00 – 19,00 tutti i giorni, compresi i festivi, Borghetto Europa, piazza Europa
  • Dal 17 novembre al 23 dicembre 2014, ore 10,00 – 12,00 // 16,00 – 18,00 da lunedì a venerdì;Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri”, via Cagliari 59
  • Dal 9 dicembre 2014 al 07 gennaio 2015, ore 9,00 – 13,00 da lunedì a venerdì // ore 15,30 – 17,00 giovedì Biblioteca Comunale “Picanello”, via Galatioto 163
  • Dal 15 dicembre 2014 al 07 gennaio 2015, Ore 17,30 – 20,00 da lunedì a sabato // ore 10,30 – 12,30 festivi, Chiesa “S. Lucia” di Ognina Oratorio dei Salesiani, via del Bosco 71
  • Assessorato all’Urbanistica e Decoro Urbano, via Carro angolo via Buda, dall’12 dicembre al 7 gennaio 2015.
    ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione REBA l’installazione di un presepe, realizzato con materiali di riciclo.

MERCATINI

L’Assessorato alle Attività Produttive e Centro Storico ha studiato un percorso che da P.zza Duomo, attraversando Via Etnea, Via XX Settembre, Corso Italia, Viale Africa, Piazzale Oceania, Piazza Dei Martiri (Passiatore), Via Dusmet, Villa Pacini e Piazza dell’Indirizzo consenta una passeggiata per visionare mercatini di Natale collocati nelle seguente strade dall’6 al 28 dicembre:

  • Palazzo del Toscano 13 e 14 dicembre ore 10,00/21,00 (mercatino di natale organizzato da FABER Il fabbricante di idee)
  • Piazza Manganelli (evento organizzato da operatori della zona con vendita e degustazione prodotti tipici e artigianali da effettuarsi in data 20 dicembre).
  • Via Fragalà (fiera del torrone e dolci tipici)
  • Via Carcaci ( mercatino di operatori dell’ingegno, animazione su strada e laboratori didattici)
  • Via Montesano ( mercatino di operatori dell’ingegno, animazione su strada)
  • Piazza Stesicoro (fiera del torrone e dolci tipici)
  • Via Pacini angolo Via Etnea e via Pacini angolo Via S. Euplio (mercatino di operatori dell’ingegno)
  • Corso Italia tratto da Via Pasubio a Via Monfalcone ( esposizione macchine e moto d’epoca e mostra fotografica, allestimento banchetti enogastronomici d’eccellenza)

Nelle rimanente strade:
Via Etnea lato Villa Bellini , Piazza Umberto , Piazza Trento, Piazza G. Verga ,Piazza Oceania ,Villa Pacini e Piazza dell’Indirizzo verranno realizzati mercatini e attrazioni a carattere natalizio.

  • Dall’6 al 23 Dicembre Piazza dell’Elefante
    Natale a Librino, Fiera di Natale con attrazioni per bambini

ALTRE ATTIVITÀ

Palazzo della cultura, Via Vittorio Emanuele, 123, da lunedì a venerdì ore 9,00 13,00, sabato chiusura ore 12,00
Area di libero scambio libri, l’iniziativa prevede lo scambio di libri con oltre 2000 volumi disponibili, per adulti e bambini.

 

A proposito dell'autore

Laura Paglia

Proofreading e Autrice Nata a Caltagirone ma innamorata di Catania, dove frequenta la facoltà di Giurisprudenza, dopo essersi diplomata al Liceo Classico, ha fin da piccola mostrato una particolare attitudine per la scrittura in tutti i suoi aspetti; approfitta al volo della possibilità offertale dalla redazione catanese per confrontarsi col mondo del giornalismo e per sperimentare concretamente un ambito che la affascina da anni; mette così al servizio del giornale telematico le competenze acquisite durante i suoi studi e la sempre presente passione per la scrittura, cercando di affinare al meglio le capacità coltivate, perché misurare se stessi e mettersi alla prova è la base per il raggiungimento dei propri obiettivi.