Arte Eventi Lingue Scienze Umanistiche Università di Catania

Monastero dei Benedettini – Visita guidata e degustazione dei tipici dolci natalizi

12

Oggi 13 dicembre una visita guidata speciale al Monastero dei Benedettini: cultura, storia e dolci si uniscono per vivere il clima natalizio.

A due settimane dal Natale, ecco che la città si movimenta, riempiendosi di luci e profumi. Accanto all’ormai consolidata via dei mercatini, quest’anno Officine Culturali e l’associazione Cotumè, hanno deciso di trasformare il Monastero dei Benedettini in un ritrovo di aromi e profumi della cucina tradizionale siciliana.

Oggi al Monastero, infatti, sarà possibile partecipare a una visita guidata speciale abbinata a una classe di cucina che si svolgerà proprio all’interno dei locali del Monastero. Dalle ore 9:00  fino alle 13:30 i partecipanti potranno scoprire le bellezze del Monastero e realizzare diverse tipologie di dolci natalizi. I visitatori si cimenteranno nella preparazione di alcuni dolci tipici, quali la Cuccia di Santa Lucia, i mustazzoli e i nucatoli, ricette create all’interno dei Monasteri che, per molti secoli, costituirono la vera fucina creativa della pasticceria siciliana.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per i dolci di origine popolare invece, i partecipanti prepareranno le cuffitedde, seguendo la ricetta custodita all’interno del taccuino di Nonna Concetta, che da sessant’anni le prepara seguendo le istruzione della madre e della nonna. A coordinare il tutto ci sarà la Chef Fanny, esperta di farine storiche siciliane, cresciuta all’interno di un’antica e importante famiglia che “conciliava in sé modalità e culture sia aristocratiche (la raffinata tradizione dei monsù) che popolari (le grandi tavolate conviviali, l’uso di ingredienti poveri e stagionali)” da cui ha ereditato l’amore per il cibo, la ricerca storico-filosofica e tante preziose ricette.

Durante la classe di pasticceria inoltre verranno raccontati i legami che ogni dolce ha con la storia, la mitologia e la religione siciliane insieme a Reginaldo Grasso, dell’Enoteca Regionale di Sicilia, che guiderà nella degustazione di uno tra i più particolari dolci della tradizione siciliana: lo Sfoglio delle Madonie del Monastero delle monache Benedettine di Polizzi Generosa, la cui particolarità risiede nell’utilizzo della tuma come base della farcia.

La visita guidata con classe di pasticceria e degustazione prevede un contributo di €55 a persona da versare il giorno stesso dell’evento.

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.