Attualità Catania News Politica Tecnologia e Social Università di Catania Utility e Società

CATANIA – Chiuse al traffico importanti vie per lo studente universitario, arriva la “ZTL Bellini”

ztl via landolinaE’ partita stamane alle 8.00 la fase sperimentale della “ZTL Bellini”, la zona a traffico limitato che coinvolgerà parte del centro storico di Catania, nella zona di piazza Teatro Massimo e dintorni.

In particolare, per quanto concerne la vita studentesca universitaria catanese, saranno coinvolti da questa nuova normativa le segreterie (di Lettere, Lingue ed Economia ad esempio), e gli uffici del diritto allo studio di via Landolina e tutte le vie adiacenti per raggiungere il Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Catania.

In questa prima fase, della durata di un mese, i varchi di via Landolina e via Sant’Agata, dove si trovano le telecamere del sistema elettronico, saranno presidiati dalle 8 alle 2 del mattino da pattuglie della Polizia municipale che informeranno i cittadini sulle modalità di accesso alle zone a traffico limitato” ha dichiarato il Sindaco di Catania Enzo Bianco.

Il progetto delle ZTL, finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture, prevede il controllo costante degli accessi nella zona a traffico limitato attraverso un sistema di telecamere, che registreranno le targhe dei mezzi in entrata e in uscita da via Landolina e via Sant’Agata.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ci sarà la possibilità di entrare nella white list per tutti coloro ne avranno diritto (chi vive nella zona, i gestori di bar e negozi, i lavoratori, i fornitori, i medici in servizio, i diversamente abili, le vetture degli alberghi ), così ricevere a casa una multa se si entra nella zona a traffico limitato, facendo domanda o al Comando dei Vigili urbani o agli sportelli dei Centri servizi delle Municipalità; si potrà anche scaricare la modulistica  dal sito del Comune di Catania (cliccando sul grande bottone Ztl-Bellini in home page), inoltrandola anche per via telematica. Si otterrà così un contrassegno con il numero di targa del veicolo che dovrà essere esposto dietro il parabrezza della propria autovettura.

Abbiamo già provveduto – ha ricordato l’assessore alla Polizia Urbana Marco Consolialla predisposizione della segnaletica orizzontale e verticale e anche al cambio di senso di marcia di via Mazza. Di concerto con il Sindaco sono state accelerate le procedure per il bando di gara che ci consentirà di acquistare altre dodici telecamere che saranno sistemate sia nel centro storico sia in altre zone della città dove esistono zone a traffico limitato, come San Giovanni Li Cuti”.

Il perimetro della ZTL-Bellini è delimitato della seguenti vie: Via A.Sangiuliano, Via Monsignor Ventimiglia, Via Vittorio Emanuele, Via Raddusa, Via S.Maria del Rosario, via della Loggetta, Via Euplio Reina, Via A.Mancini. Essa  è costituita dalle seguenti vie e piazze: Via Euplio Reina, Piazza Ogninella, Via Sant’Orsola, Via G. Perrotta, Piazza Scammacca, Via Pulvirenti, Via S.Maria del Rosario, Via Sant’Agata, Via Mazza, Via Leonardi, Via Valle, Via Birreria, Via Landolina, Vicolo della Sfera.

I varchi elettronici a controllo della ZTL di Catania dove sono state installate le telecamere di controllo sono due:

  • Via Landolina incrocio nord con via Vittorio Emanuele;
  • Via S. Agata incrocio nord con Via Vittorio Emanuele.

Le categorie dei veicoli autorizzati a circolare nella ZTL Bellini sono le seguenti:

  • Velocipedi;
  • Polizia, mezzi di soccorso e vigili del fuoco, solo in servizio urgente d’emergenza;
  • Veicoli autorizzati della N.U. per l’espletamento del servizio;
  • Veicoli a servizio di persone invalide muniti del contrassegno di cui all’art.381 del DPR 395/92, con disabile a bordo;
  • TAXI;
  • Veicoli per il trasporto e il carico/scarico merci dalle ore 6.00 alle ore 8.00 e dalle ore 14.00 alle 0re 16.00;
  • Residenti per accedere a rimesse ed aree private;
  • Veicoli autorizzati per eccezionali e temporanee necessità

Il transito ai veicoli autorizzati sarà consentito esclusivamente nel rispetto dei sensi di marcia stabiliti nella viabilità interna al perimetro della “ZTL-Bellini”.

ztl bellini

Planimetria Zona a Traffico Limitato “Bellini” (PDF)