Attualità Eventi News

Code4Catania, al via il dialogo tra startup e amministrazioni

B1SxPf2CcAAarjp

Dialogare per stimolare nuovi progetti e collaborazioni tra startup e amministrazione. Code4Catania è l’evento gratuito che si terrà il 10 e l’11 novembre.

Il Comune di Catania, la Consulta Giovanile, Working Capital, ItaliaCamp, Giovani Imprenditori di Confindustria e molte community locali e nazionali. Tante personalità, molte idee e spirito di iniziativa: tutto per colmare il vuoto, che non permette dialogo e collaborazione tra giovani e pubblica amministrazione, tramite il  Code4Catania. L’evento si terrà il 10 e l’11 novembre e sarà gratuito. Per partecipare, è necessario registrarsi su Eventbrite. Diversi gli obiettivi dell’iniziativa: rilasciare dei dati pubblici standardizzati e stereotipati per consentire alle community di usufruirne e far nascere applicazioni utili; eliminare gli ostacoli per le start up che desiderano proporre progetti innovativi al comune e alle amministrazioni locali, semplificando i processi burocratici; infine, cosa non  meno importante, generare una clima di collaborazione e dialogo con la pubblica amministrazione. Ecco nel dettaglio il programma dell’evento:

Il 10 novembre, alle ore 10.00, al Palazzo della Culura (Palazzo Platamone, Via Vittorio Emanuele) si terrranno 10 talk, ognuno della durata di 10 minuti, per fare il punto della situazione e stimolare nuovi dibattiti da sviluppare nel pomeriggio.  Cultura dei Dati, Riuso dei beni confiscati, Ridisegnare le città dal basso, Agenda Digitale e Innovazione nella PA, Giovani, Opportunità, Europa, Il rapporto tra Cultura e PA, Territori, Sviluppo ed Innovazione, Maker & Internet of Things, Ecosystem Building, Startup & Smart City sono i 10 talk che si sussegueranno per la mattinata. Alle ore 15.00, presso Working Capital Accelerator (Via Novara, 59), è previsto l’hackathon con 10 tavoli di lavoro formati da team eterogeni, che lavoreranno a soluzioni e proposte per l’amministrazione comunale sui temi oggetto dei talk della mattina, moderati da membri della community, nella veste di facilitatori.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’11 novembre, ore 10.00, Palazzo degli Elefanti (sede del Comune di Catania, sala Consiglio Comunale, Piazza Duomo, 3 ), verranno presentati i progetti della Giunta Comunale e, con ItaliaCamp, anche il progetto di roadshow del Padiglione Italia legato a EXPO 2015. Seguiranno i saluti istituzionali da parte di Enzo Bianco, sindaco di Catania. Verranno introdotti gli output dell’hackaton con  Pierangelo Spadaro, Presidente Consulta Giovanile del Comune di Catania e Antonio Perdichizzi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Catania. Presentazione delle 10 proposte alla Giunta del Comune di Catania da parte della community.  Alle ore 15.00, vi sarà il Tavolo di Advocacy, a cura di ItaliaCamp per Padiglione Italia Expo 2015.

A proposito dell'autore

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.