Architettura (Siracusa) Elezioni UniCT Ersu News Politica Speciali Università di Catania Università di Ragusa

SPECIALE ELEZIONI – Affluenza ai seggi del 13,09% alle ore 19.00.

elezioniSi è da poco concluso il primo giorno di voto per le elezioni universitarie, riferite al biennio accademico 2014-16. Secondo i primi dati dell’ufficio elettorale dell’ateneo catanese, sino alle ore 19.00 l’affluenza ai seggi è stata registrata al 13,09%.

Dati e statistiche uguali per Senato Accademico, Nucleo di Valutazione e Consiglio d’Amministrazione, mentre le elezioni per i rappresentanti al CUS ed all’ERSU 1° livello si sono fermate al 13,02%. Poco più alta l’affluenza per l’ERSU 2° livello (15,13%), mentre le votazioni concernenti l’ERSU nelle sedi decentrate, in riferimento a Ragusa e Siracusa (Architettura), si sono registrate con il solo 9,99%.

La preoccupazione maggiore è il mancato raggiungimento del quorum – afferma un candidato – gli studenti sono in dovere di andare a votare, di esprimere la propria scelta e di avvalersi del proprio diritto. Trovo alquanto inutili le sterili e quotidiane lamentele di chi boicotta i seggi elettorali, i diritti studenteschi partono proprio dal voto. L’affluenza del 13,09% mi preoccupa e non poco, soprattutto data la presenza degli studenti nei vari dipartimenti, causa la contemporanea presenza dell’inizio dell’anno accademico e delle lezioni universitarie“.

Domani è previsto il secondo ed ultimo giorno di tornata elettorale, prima dello spoglio che sancirà la fine dei giochi e l’elezione della nuova classe rappresentante il corpo studentesco. Le operazioni di scrutinio si terranno a partire dalle 9 di mercoledì 15 ottobre.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

DATI ELEZIONI STUDENTESCHE UNICT

SEGGI – DOVE SI VOTA

elezioni farmacia