Attualità Eventi News Utility e Società

Settimana europea della mobilità sostenibile: tutte le iniziative a Catania

file_1758
“Our Streets, Our Choice” (le nostre strade, le nostre scelte), questo lo slogan dell’edizione 2014 della “Settimana europea della mobilità sostenibile”, promossa dalla Commissione Europea e condivisa dal Ministero dell’Ambiente.

Tutte le città italiane sono state chiamate a partecipare all’evento e il Comune di Catania ha risposto organizzando delle iniziative di natura ciclabile, di intrattenimento ed espositivo-culturali.L’evento è iniziato il 16 settembre e si protrarrà fino al 26 con l’obiettivo di riappropriarsi delle strade delle nostre città, migliorando la qualità della vita urbana e favorendo l’aggregazione e la relazione. Le strade nella nostra società auto-dipendente non sono più occupate da pedoni, ma da un numero di macchine in continuo aumento e che nelle ore di punta impedisce la circolazione. Sensibilizzare i cittadini è il primo step fondamentale per rendere le città più pulite e vivibili, quello successivo è  condurli a riappropriarsi delle strade ricorrendo ai mezzi di trasporto ecosostenibili (bici, TPL), riducendo l’uso delle auto private. Se tutti i cittadini parteciperanno all’ iniziativa si avvierà una nuova mobilità umana, rispettosa dell’ambiente.

Il programma generale delle attività prevede diversi momenti di incontro, come:

  • “Illumina il ciclista”, pedalata notturna per Catania che si svolgerà il venerdì 19 con raduno in Piazza Dante alle ore 18.30.
  • “Città viva”, passeggiata guidata presso i luoghi storico- culturali che si svolgerà domenica 21, con raduno in Piazza Università alle ore 10.00.
  • “Lungomare in libertà”, pedalata alla riscoperta del Lungomare che si svolgerà domenica 21, con raduno in Piazza Europa alle ore 18.00.

Attività espositiva e di intrattenimento:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Saranno organizzate una serie di attività  espositive e di intrattenimento (mercatini artigianali, stand dimostrativi di prodotti Bio, di biciclette elettriche, ciclo officine, spettacoli tenuti da artisti di strada, ecc.).  Sia in Piazza Università che in Piazza Dante, è previsto lo  stazionamento di Bus elettrici, messi a disposizione dall’ AMT, all’ interno dei quali verranno esposte e divulgate le iniziative  avviate dall’ Ufficio del Mobility Manager di Area.

Prevista la chiusura al traffico veicolare del centro storico e del litorale:

  • Venerdì 19/09/14, dalle ore 17.00 alle 21.00, verrà chiusa al transito veicolare Piazza Dante.
  • Domenica 21/09/14, dalle ore 09.00 alle ore 14.00, verrà chiuso al transito veicolare una ampia area del centro storico.
  • Domenica 21/09/14, dalle ore 17,00 alle ore 23,00, verrà chiuso, così come già sperimentato in alcune domeniche precedenti, il lungomare da Piazza Europa a Piazza Mancini Battaglia.

All’ interno di tali aree si potrà transitare liberamente sia a piedi che con le bici.

Per conoscere i dettagli delle iniziative e i circuiti ciclabili è possibile consultare il sito del Comune di Catania. 

A proposito dell'autore

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.